INDAGINI IN CORSO
Il furto della moto del sindaco Di Bari forse un atto intimidatorio
I carabinieri della Compagnia di Fasano stanno indagando sull'episodio per capire se si tratta di normali ladri oppure di un segnale contro il primo cittadino
Un'immagine preoccupata del sindaco Lello Di Bari
FASANO - Potrebbe nascondersi ben altro che un normale furto dietro la scomparsa della moto del sindaco di Fasano Lello Di Bari. Il potente scooter del primo cittadino è stato rubato ieri sera (venerdì 6 luglio), in un lasso temporale che va dalle 17.30 alle 20.30. Tre ore in cui Di Bari ha partecipato ad una riunione del settore urbanistico. Proprio sotto l'edificio dove sono posti gli uffici di urbanistica, in via Parlatorio (una traversa di via Fogazzaro), Di Bari aveva lasciato la sua Yamaha Tmax 500 nera con bauletto. Quando è ridisceso ha trovato l'amara sorpresa.
Questa mattina (sabato 7 luglio) lo stesso sindaco si è recato negli uffici della caserma della compagnia dei Carabinieri di Fasano per ratificare la denuncia. I militari, comunque, avevano già effettuato un sopralluogo nella zona per capire se ci fossero telecamere oppure qualcuno avesse notato qualche strano movimento. Infatti lo scooter di Di Bari era dotato di un particolare sistema d'allarme che ne avrebbe impedito un furto semplice ma poteva esser rubato solo caricandolo su di un altro mezzo. Bisognerà vedere, ora, se l'unica telecamera presente in zona (posta sopra all'ingresso degli uffici comunali ai Lavori pubblici in via Fogazzaro) ha captato qualcosa di importante. Ma, come detto, dietro questo che può sembrare un normale furto di moto potrebbe celarsi un attacco diretto al sindaco fasanese. Come primo cittadino, infatti, Di Bari è sempre alle prese con diverse questioni di carattere sociale e spesso, soprattutto in questo periodo in cui non c'è una vera e propria giunta e tutto è rapportabile nelle sue mani, deve fare i conti con cittadini che chiedono contributi, posti di lavoro e altro ancora. Spesso alzando la voce, con toni forti o magari minacciando. Di Bari ha sempre cercato di smorzare i toni e capire la situazione ma gli stessi inquirenti stanno indagando a 360 gradi. Nulla sarà lasciato al caso anche perché se veramente il furto è stato un atto intimidatorio indirizzato al sindaco sarebbe di una gravità inaudita e non solo la politica dovrebbe interrogarsi dell'accaduto.
Proprio per questo alcune persone vicine al primo cittadino lo hanno convinto a sporgere denuncia contro ignoti per il furto ma anche a spiegare, eventualmente, ai carabinieri se negli ultimi giorni sia successo qualcosa di importante. Pare, infatti, che nelle ultime settimane Di Bari abbia avuto diversi “incontri” ricchi di tensione proprio nell'ambito dei servizi sociali. L'ipotesi di un gesto di ripicca nei confronti del sindaco di Fasano rischia di essere avvalorata anche dalle statistiche sui furti di moto accaduti di recente in città: un fenomeno quasi vicino allo zero. Chi ha rubato la moto, insomma, potrebbe aver voluto colpire Di Bari e il ruolo che esso rappresenta. Un episodio su cui, si spera, si possa fare immediatamente chiarezza.
di Alfonso Spagnulo
07/07/2012 alle 22:23:53
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela