TANTI EPISODI
Un nuovo fenomeno preoccupa gli agricoltori di Fasano: il furto di olive
Diversi episodi sono accaduti di recente nelle campagne di Pozzo Faceto ma olivicoltori sarebbero stati danneggiati in altre zone.
FASANO - C'è un nuovo, preoccupante fenomeno che si allarga a macchia d'olio sul territorio di Fasano: il furto di olive. Se ne sono registrati diversi negli ultimi giorni, ad esempio, nelle campagne di Pozzo Faceto ma ci sarebbero anche altre zone del Fasanese ad aver pagato dazio. La stagione, d'altronde, si annuncia molto positiva in Puglia e la produzione, dopo i pessimi risultati dell'anno scorso, sta facendo segnare un importante incremento sia in termini di qualità che di quantità.
Ed ecco quindi che ai proprietari terrieri la minaccia arriva dai predoni delle campagne. Ci sono veri e propri raid di squadre organizzate che arrivano, raccolgono quintali di olive e vanno via. Alcuni agricoltori, per tutelarsi, si sono affidati a istituti di vigilanza ma non è certo facile controllare ettari ed ettari di uliveti. Le olive rubate alimenterebbero una filiera illegale nella quale si inseriscono grossisti spesso «improvvisati» che rivendono a prezzo maggiorato (anche 20 euro in più al quintale) ai frantoi del Centro e Nord Italia dove la produzione olivicola è scarsa per diversi fattori, ma dove la richiesta di olio e la presenza di impianti di trasformazione è comunque alta.
In Puglia si è già verificato che le forze dell'ordine arrestassero persone dedite a furti di olive. Ora anche dalle nostre parti la situazione pare stia diventando allarmante e più di qualche agricoltore chiede che si rafforzi la vigilanza e la presenza delle forze dell'ordine. Nello scorso novembre l'onorevole piddino Alberto Losacco chiese che venissero approntate misure di sostegno fiscale agli agricoltori per l'installazione di strumenti tecnologici, come ad esempio videocamere e sistemi di allarme, o detrazioni per le spese sostenute per pagare istituti di vigilanza privati, al fine di contrastare questo fenomeno purtroppo in crescita che penalizza un comparto, quello olivicolo appunto, che vive già non poche difficoltà.
di Redazione
28/01/2016 alle 05:43:53
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela