MANO PESANTE
Riciclaggio di auto: chieste diverse condanne anche per fasanesi
Nell'ambito di un processo che vede alla sbarra molti imputati il pubblico ministero ha chiesto condanne per complessivi 37 anni
FASANO - Si avvia alla conclusione il processo, al Tribunale di Brindisi, che vede alla sbarra diversi imputati, tra cui alcuni fasanesi, accusati di riciclaggio di auto. Il pubblico ministero Savino Toscani ha chiesto, al giudice per l'udienza preliminare Tea Verderosa, condanne, per quasi 37 anni complessivi, per quasi tutti gli imputati tranne che per l'imprenditore fasanese Antonio Lacatena, di cui è stata chiesta l'assoluzione in quanto estraneo ai fatti. Il dibattimento, che si sta effettuando con rito abbreviato.
Per quanto riguarda i fasanesi il pubblico ministero ha chiesto 4 anni per il 75enne Stefano Carrieri, 4 anni e 6 mesi per il 35enne Domenico Mancini, 4 anni per il 45enne Donato Lacatena, 4 anni e sei mesi per il 31enne Gianfranco Santoro, 4 anni e sei mesi per il 57enne albanese ma residente a Pezze di Greco Romeo Lico, 4 anni e 6 mesi per il 42enne Giovanni Potenza e 4 anni e 6 mesi per il 39enne Onofrio Margaritondo. Si tornerà in aula il 4 febbraio per alcune discussioni da parte dei difensori e poi arriverà la sentenza. Le accuse mosse dalla Procura agli indagati è quella di far parte di un vero e proprio gruppo di lavoro che operava nella vendita di ricambi di auto di provenienza firtiva. La base operativa era proprio a Fasano, nella zona industriale nord.
"In concreto - si leggeva nela richiesta di rinvio a giudizio - mettevano a disposizione le proprie attività commerciali, impegnandosi nel reperimento delle risorse umane e delle autovetture per la consumazione dei reati-fine e per il conseguimento del profitto patrimoniale da questi riveniente". Le auto venivano rubate a Bari e provincia per poi essere smontate in alcune officine di meccanici e carrozzieri compiacenti in poche ore tanto che in alcuni casi erano già pezzi di ricambio quando il proprietario non aveva ancora denunciato il furto. A far gola al gruppo di lavoro soprattutto Audi, Mercedes, Bmw, Smart e Golf.
di Redazione
25/01/2016 alle 06:18:29
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela