DECISIONE GIUDIZIARIA
Fasanese licenziato per ritorsione: il giudice dispone la sua riassunzione
Francesco Monopoli, dipendente di un'associazione di volontari, era stato mandato via dopo una sua denuncia alla Guardia di Finanza
FASANO - Licenziato per ritorsione, il giudice del lavoro Francesco De Giorgi ha accolto il ricorso presentato dall'avvocato Domenico D'Ippolito, difensore di Francesco Monopoli, il fasanese dipendente di un'associazione di volontari sempre di Fasano, appaltatrice del servizio di emergenza-urgenza del 118 della Asl di Brindisi per la postazione del porto, ordinando la riassunzione del lavoratore, il risarcimento del danno e condannando il datore di lavoro al pagamento delle spese processuali. "La pronuncia del giudice De Giorgi - ha dichiarato l'avvocato D'Ippolito - è interessante sia perché adottata nell'ambito del cosiddetto rito Fornero (che rende possibile il reintegro nel posto di lavoro anche per imprese con numero di dipendenti inferiore a 15 in caso di licenziamento nullo) e sia soprattutto perché ha sancito la nullità di un licenziamento cosiddetto ritorsivo".
Monopoli era stato licenziato il 24 luglio scorso perché aveva sporto denuncia penale alla Guardia di Finanza di Brindisi secondo la quale la cooperativa proprietaria delle ambulanze in dotazione della associazione di cui faceva parte utilizzava per il servizio di primo intervento presso la centrale di Cerano farmaci e medicinali provenienti falla farmacia ospedaliera dell'Asl nonostante fosse un appalto privato. Le Fiamme Gialle hanno proceduto, a maggio, al sequestro dei medicinali e l'indagine penale è ancora in fase di svolgimento. L'avvocato difensore del fasanese ha evidenziato la ritorsione da parte del datore di lavoro alla base del licenziamento. Sono stati ascoltati diversi testimoni e D'Ippolito ha fatto emergere come il licenziamento non fosse stato a causa di un "comportamento immotivamente adottato nei confronti del datore di lavoro" ma era dovuta a una vera e propria ritorsione a causa della denuncia fatta dal dipendente.
di Redazione
03/01/2016 alle 06:10:39
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela