SENTENZA PARTICOLARE
Avvocato inciampa in un tombino a Fasano e si fa male: il Comune dovrà risarcirlo
Secondo il Giudice di Pace all'ente comunale spettava il compito di effettuare la manutenzione stradale ma per il 30% la colpa è anche del pedone
FASANO - Un avvocato fasanese inciampa su di un tombino e fa causa al Comune che ora dovrà risarcirlo di 700 euro. Ecco quindi che, per l'ennesima volta, le casse comunali dovranno pagare dazio per via della cattiva manutenzione stradale. Questa volta è toccato, come detto, ad un avvocato fasanese vincere la causa davanti al Giudice di Pace. Il professionista (difeso dal collega Bernardino Turchiarulo), l'8 agosto di quest'anno, mentre percorreva via Adani, in pieno centro cittadino, si ferì ad un piede inciampando in un tombino sopraelevato.
Dovette ricorrere alle cure dei medici dell'ospedale di Monopoli e decise di intentare causa al Comune di Fasano in quanto ritenne responsabile l'ente del cattivo stato della strada. E il Giudice di Pace, in effetti, ha dato parzialmente ragione all'avvocato che ha prodotto testimonianze e materiale fotografico. Perché parzialmente? E' presto detto. Secondo il GdP è vero che il Comune di Fasano ha l'obbligo e il dovere di mantenere la strada in condizioni tali da non arrecare danni ai cittadini ma è anche vero che probabilmente, con un po' più d'attenzione, il professionista avrebbe potuto evitare il tombino.
L'avvocato ferito aveva richiesto 2.100 euro ma il GdP ha ritenuto fondate le contestazioni mosse dall'avvocato Ottavio Carparelli, difensore dell'ente, sulla insufficiente rilevanza probatoria della documentazione medica prodotta dal professionista. Ed ecco quindi che nella quantificazione del danno lo stesso Giudice ha attribuito il 70% delle responsabilità al Comune di Fasano (difeso dall'avvocato Ottavio Carparelli) e il restante 30% al pedone determinando, quale valore risarcitorio, 1000 euro in quanto ha accolto, come detto, le obiezioni dell'avvocato comunale. il Giudice di Pace ha ritenuto quindi di condannare il Comune di Fasano al pagamento di 700 euro al malcapitato professionista oltre al pagamento delle spese di lite.
di Redazione
15/12/2015 alle 01:17:44
Galleria di immagini: Avvocato inciampa in un tombino a Fasano e si fa male: il Comune dovrà risarcirlo
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela