LOTTE POLITICHE
Patto Di Bari-Scianaro: tre assessori ai Circoli ma non ci sarà Mola
Secondo i bene informati sembra essere cosa fatta l'accordo tra il primo cittadino e i Circoli Nuova Italia per l'ingresso in giunta
Il sindaco Lello Di Bari
FASANO - Non ci sono conferme ufficiali ma sembra che il sindaco Lello Di Bari abbia in mente di giungere all'insediamento del consiglio comunale, previsto pare per il prossimo 5 luglio, con la Giunta al completo. Se nei giorni scorsi si era più volte parlato dei problemi tra lo stesso primo cittadino e i Circoli Nuova Italia che avevano di fatto impedito la formazione della nuova squadra di Governo cittadino, oggi la situazione sembra essere cambiata. Di Bari e Antonio Scianaro, leader dei Circoli Nuova Italia (vera grande sorpresa nell'ultima tornata elettorale capace di acquisire ben 4 consiglieri comunali), secondo alcune indiscrezioni si sarebbero incontrati e abbiano parlato seriamente sul da farsi. E alla fine un accordo sembra essere stato raggiunto. Non sarà indolore in quanto se da una parte la si può leggere come una vittoria dei Circoli dall'altra è anche una vittoria del rieletto sindaco. E vi spieghiamo il perché.
L'accordo raggiunto pare assegni tre assessori ai Circoli Nuova Italia e di conseguenza è stata accolta la richiesta di questi ultimi. Ma tra i neo assessori in carico ai Circoli, ed ecco il primo colpo di scena (anche se annunciato), non ci sarà il montalbanese Nicola Mola. Su questo pare proprio che il sindaco sia stato intransigente. La linea che ha deciso di adottare il primo cittadino porta ad una Giunta totalmente rinnovata rispetto al passato e soprattutto giovane. Ecco quindi che Mola sarebbe la prima “vittima” eccellente di questa Amministrazione. Di Bari, di fronte al sacrificio effettuato da Scianaro e compagni dovendo tener fuori uno degli uomini più suffragati in assoluto, dovrà comunque cedere qualcosa ed ecco, secondo colpo di scena, che una delle deleghe assegnate ai Circoli Nuova Italia potrebbe essere addirittura Urbanistica da anni nella mani dell'attuale sindaco. Anche perché lo stesso Di Bari non può accontentare gli stessi Circoli che avrebbero voluto i lavori pubblici: questa delega sarà saldamente nelle mani di Donato Ammirabile. Ecco quindi che è già partito il toto-assessore in casa Nuova Italia: accanto ai già certi Renzo De Leonardis (che dovrebbe ricevere anche la delega di vicesindaco) ed Enrico Digeronimo spunta a sorpresa il nome di Ernesto Perrini, il secondo tra i non eletti nella lista. In consiglio entrerebbero Gina Albanese e Zino Convertini.
Certo, davanti a un quadro simile, se davvero dovesse profilarsi questo accordo, ci si attende la forte reazione di Nicola Mola che potrebbe dichiararsi indipendente e non rispondere che a se stesso in consiglio comunale. Scianaro sarà il capogruppo consiliare dei Circoli mntre per il Pdl questo ruolo sarà ricoperto dall'ex assessore al Bilancio Giuseppe Zaccaria. A proposito di Pdl gli assessori in quota a questo partito saranno Ammirabile, Gianleo Moncalvo e probabilmente Laura De Mola che sostituirebbe così l'attuale quota rosa rappresentata, nella mini Giunta in carica, da Grazia Neglia che entrerebbe comunque in consiglio comunale. Non si tocca la poltrona assessorile di Giuseppe Vinci di Fli per via dell'ormai noto accordo pre-elettorale siglato dal sindaco Lello Di Bari con il coordinatore provinciale del partito Euprepio Curto. Per quanto concerne l'assegnazione delle deleghe assessorili, tranne i lavori pubblici destinati come detto ad Ammirabile, si sa ben poco.
di Alfonso Spagnulo
28/06/2012 alle 01:57:38
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela