INCONTRO UTILE
Truffe agli anziani: i Carabinieri di Fasano danno lezioni per evitarle
Iniziativa del comandante della Compagnia fasanese Pierpaolo Pinnelli e dei suoi uomini per mettere in guardia gli anziani dai malfattori
FASANO - Obiettivo: mettere in guardia gli anziani da qualsiasi tentativo di truffa portato nei loro confronti. Per questo i Carabinieri della Compagnia di Fasano hanno voluto incontrare ieri sera (martedì 6 ottobre), nella Chiesa Matrice di Fasano, un nutrito gruppo di anziani per spiegare loro le maggiori tecniche utilizzate dai malfattori per derubarli di denaro e oggetti di valore. E' stato il Comandante della Comapgnia in persona, il capitano Pierpaolo Pinnelli, a parlare agli intervenuti.
L'ufficiale ha sottolineato i vari "trucchi" che i truffatori potrebbero adoperare per intrufolarsi in casa. Lo stereotipo, di solito, è una persona distinta, elegante e gentile. Si spaccia per un funzionario dell'Enel, dell'Inps, delle Poste, dell'Acquedotto o del gas e delle volte anche per un tutore delle forze dell'ordine. Il capitano Pinnelli ha quindi suggerito alcuni consigli agli anziani presenti: non aprire agli sconosciuti, diffidare degli estranei se si è soli in casa, controllare sempre chi sia alla porta e accertarsi della sua identità prima di far entrare una persona in casa. In caso di sospetti i Carabinieri, oltre tutto, consigliano di telefonare immediatamente alle forze dell'ordine e pertanto è sempre utile tenere un'agenda con numeri utili a disposizione. L'incontro è stato molto partecipato con gli anziani che hanno posto diverse domande ai militari dell'Arma.
di Redazione
07/10/2015 alle 05:55:42
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela