MALTEMPO DEVASTANTE
Paura in centro a Fasano: case allagate e auto portate via dall'acqua LE FOTO E IL VIDEO
Il violento temporale e l'incredibile grandinata del primo pomeriggio hanno provocato ingenti danni: ritardi nei soccorsi e forti polemiche
FASANO - Paura nel primo pomeriggio di oggi (domenica 20 settembre) a Fasano. L'improvvisa, anche se prevista, ondata di maltempo ha provocato ingenti danni nel centro cittadino ma anche nelle periferie. A pagare dazio, ancora una volta, i residenti nelle vie Verdi, Meucci e piazza Saponaro ma anche in via Carducci si è temuto il peggio. La potenza dell'acqua (unita al fango) venuta giù dalle colline ha intasato le grate di scolo e poco tempo il livello dell'acqua ha raggiunto gli usci delle abitazioni e dei negozi posti sulle strade sopra citate.
In via Verdi un escavatore utilizzato per i lavori della rete idrico-fognaria ha bloccato il fiume in piena ma ha funto anche da diga. L'acqua è tornata indietro allagando una lavanderia e alcune abitazioni a piano terra. Diverse auto sono state trascinate dall'acqua. Dicevamo di piazza saponaro. Nonostante la grata fosse aperta non c'è stato verso. Detriti, rami e persino materiale edile ha chiuso l'imbocco e in breve la piazza si è trasformata in un lago. Sul posto è giunto anche il consigliere regionale Fabiano Amati che si è adoperato in prima persona nel dare una mano ai cittadini che stavano tentando di sbloccare il deflusso dell'acqua. All'arrivo dei vigili urbani si sono vissuti anche momenti di tensione in quanto l'esapserazione della gente di quel quartiere è giunta al limite. Ogni volta che piove più del dovuto si ripresenta la stessa situazione. La rabbia ha raggiunto ormai livelli quasi incontenibili. E aumenta anche la paura in quanto le previsioni non sono certo rosee e si teme che nella notte possa cadere altra pioggia che faccia precipitare ulteriormente la situazione. Si prevedono richieste danni ingenti nei confronti del Comune di Fasano. Pezzi di asfalto e chianche, sempre in via Verdi, sono state trascinate come fosse carta.
Solo il caso ha voluto che non si registrino feriti. Intanto, oltre alla polizia municipale, ha cominciato ad operare nelle zone colpite dal nubifragio anche la Protezione Civile. I sottopassi della Stazione e di contrada S. Angelo sono allagati. Sotto quest'ultimo sono rimasti bloccati due ragazzi che sono dovuti salire sul tetto della loro macchina per salvarsi dalla furia delle acque. Sono stati salvati dai vigili del fuoco. Ci vorranno giorni per quantifcare la totale entità dei danni subiti ma è tempo di prevenire questo genere di catastrofi.
Alluvione di oggi poveri noi
Posted by Cinzia Sibilio on Domenica 20 settembre 2015
di Redazione
20/09/2015 alle 17:55:40
Galleria di immagini: Paura in centro a Fasano: case allagate e auto portate via dall'acqua LE FOTO E IL VIDEO
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela