GIRO DI VITE
Azioni contro il caporalato in provincia di Brindisi: in campo anche la Guardia di Finanza
I militari delle Fiamme Gialle hanno operato su tutto il territorio provinciale scovando anche 28 lavoratori in nero
FASANO - Anche la Guardia di Finanza è scesa in campo contro il caporalato dopo le direttive emenate dal Ministero dell'Interno. Nei giorni scorsi i vertici provinciali delle Fiamme Gialle hanno reso noto un primo bilancio dell'attività svolta dai finanzieri sull'intero territorio brindisino. Sono stati 454 i braccianti controllati e tra questi 28 erano lavoratori in nero. Denunciata la titolare di un'azienda agricola che ha opposto resistenza ai controlli dei finanzieri per agevolare la fuga di lavoratori irregolari che erano al lavoro nei terreni circostanti.
L'obiettivo dei servizi della Guardia di Finanza, oltre che contrastare il complesso fenomeno del caporalato, è quello comunque della lotta all'utilizzo di lavoro nero ed irregolare, alle frodi contributive e alle indebite percezioni di contributi comunitari e nazionali. I controlli sinora eseguiti hanno riguardato tutto il territorio della provincia. I militari della Guardia di Finanza hanno lavorato su più fronti: sulle strade, di prim'ora, per verificare ed indentificare sia i lavoratori che si recavano al lavoro sui pulmini che gli stessi 'caporali', ovvero i conducenti dei mezzi; ma anche intervememdo direttamente nei campi per verificare le modalità di reclutamento della forza-lavoro impiegata dalla aziende sottoposte a controlli, ed il rispetto degli obblighi fiscali e contributivi.
Ed è stato in uno di questi controlli che sono stati scovati 28 lavoratori in nero, tutti italiani. L'attività non è ancora conclusa in quanto i finanziero stanno ancora controllando la regolarità della posizione di altri 218 braccianti.
di Redazione
10/09/2015 alle 06:18:06
Galleria di immagini: Azioni contro il caporalato in provincia di Brindisi: in campo anche la Guardia di Finanza
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela