PROFONDA COMMOZIONE
'Ciao Campione': l'ultimo saluto di amici e parenti a Ninni Barnaba
Si sono svolti alla Selva i funerali dello sfortunato 17enne annegato nelle acque antistanti Savelletri mentre pescava in apnea
FASANO - 'Un saluto dagli amici del blu: ciao campione': è stato questo lo striscione che ha accolto questo pomeriggio (sabato 18 luglio), alla chiesa "Trullo del Signore" a Selva di Fasano, il feretro di Scipione Barnaba, per tutti Ninni, il 17enne di Martina Franca (ma residente a Taranto) morto annegato ieri pomeriggio (venerdì 17 luglio) nelle acque antistanti Savelletri mentre pescava in apnea. Già ancor prima che arrivasse la salma tanta gente, soprattutto molti amici del giovane, si era radunata davanti alla chiesa. La commozione era sul volto di tutti i presenti, sconvolti da questa inattesa tragedia. Poi ecco il corteo funebre. La bara bianca che conteneva il corpo di Ninni ha sostato per qualche secondo davanti allo striscione sostenuto da alcuni suoi amici ed è scoppiato un primo applauso.
Il rito funebre, in una chiesa stracolma, è stato officiato da don Gino Copertino. "La pagina che abbiamo ascoltato all'inizio di questa celebrazione - ha detto il parroco silvano nella sua omelia - esprime quello che abita nel cuore di questa nostra assemblea. In particolare nel cuore di chi sente questo momento come una grande prova: Gianni, Deli, Antonio (rispettivamente i genitori e il fratello di Ninni, ndr). Ma è un interrogativo che ci poniamo tutti. Tutti noi ci chiediamo se è vero che le grazie del Signore sono finite. Se la sua misericordia è esaurita. E di fronte a questi pensieri così forti che scaturiscono dal di dentro, dal cuore, dall'anima di ciascuno di noi forse la parola più appropriata che abbiamo ascoltato è quella dell'invito al silenzio. Silenzio che non è vuoto, non è mancanza. Ma è il tentativo che abbiamo a disposizione di appropriarci del mistero. Questo sentimento, questa espressione, questo atteggiamento caratterizzava certamente l'esperienza dell'immersione di Ninni. Sondare le profondità del mare per comtemplerlo, non solo per andare alla ricerca di qualcosa. Forse ancor di più per andare alla ricerca di se stesso. Per dare una risposta a queste domande che comunque accompagnano la nostra esistenza, la nostra vita, il nostro desiderio di conoscere. Questo desiderio di pace che ci porta ad allontanarci, a scendere in profondità o a salire in alto, per poter incontrare colui che ci dà la pace. Quell'esperienza che ci fa sentire in pace. A Ninni è accaduto questo. Il soffio della sua vita è stato sommerso dalla forza delle acque. Le nostre domande, legittime, la nostra contestazione, legittima, anche nei confronti di Dio è segno della nostra fede. Perché noi sappiamo già dal battesimo che l'acqua è segno di vita ma è anche segno di purificazione. L'acqua salva ma anche sommerge. Dalla profondità l'anima si innalza fino all'immensità del cielo, di Dio. E in questa ascesa, in questa resurrezione, che Cristo ci unisce a se. E oggi, per un disegno misterioso che continuerà ad interpellarci, ha voluto unire a se la vita di Ninni. C'è una dimensione di vita, c'è un annuncio di resurrezione, c'è una certezza di fede. Cristo risorto fa risorgere. Cristo risorto dona la vita. Questa è la certezza. Il silenzio ma non l'assenza. Il silenzio è pienezza. In questo silenzio Ninni continua a parlarvi, ascoltatelo. In questo silenzio lui continua a dire a tutti quanto noi che bisogna scendere nella profondità del cuore per incontrare Dio e solo incontrando Dio si trova la pace. La profondità lo ha portato ad incontrare Cristo. Lo ha abbracciato, si è lasciato abbracciare ed è salito con lui in cielo".
Al termine della celebrazione ha preso la parola un amico dello sfortunato ragazzoche ha ricordato i bei momenti trascorsi insieme, dei progetti e di quanto Ninni attendesse il 6 agosto per festeggiare il suo 18esimo compleanno. "Quel giorno saremo tutti accanto a te amico nostro - ha concluso piangendo il giovane -. Noi con i nostri corpi, tu con la tua anima". All'uscita del feretro dalla chiesa altri amici del 17enne scomparso hanno fatto volare palloncini bianchi in cielo e poi l'ultimo viaggio, verso taranto, dove Ninni sarà sepolto nella tomba di famiglia.
di Redazione
18/07/2015 alle 18:43:55
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela