TRAGICA IMMERSIONE
Morte Michele D'Amico: l'intera comunità si è stretta attorno alla famiglia
La salma dello sfortunato giovane farà rientro questo pomeriggio a Pezze di Greco da Livorno dove si è recata anche la sua famiglia
FASANO – Una comunità affranta. Pezze di Greco piange Michele Antonio D'Amico, il 23enne Guardiamarina, morto ieri (venerdì 15 giugno) durante un'immersione di pesca sportiva. Una vita spezzata proprio sul più bello dato che, dopo aver completato il ciclo di studi all'Accademia di Livorno, il ragazzo si apprestava alla carriera militare. Tornando a casa nella giornata di oggi (sabato 16 giugno), Michele ne avrebbe approfittato, non solo per festeggiare il 28esimo anniversario di nozze dei suoi genitori, ma anche la laurea conseguita dalla sorella Giuditta appena un mese fa.
Sarebbe dovuta essere una giornata di festa quella odierna per la famiglia D'Amico, ma il tutto si è trasformato in grande dolore e tragedia. Michele D'Amico, terminati gli studi di scuola superiore cinque anni fa (si è diplomato all'istituto tecnico industriale “Majorana” di Martina Franca), si era iscritto all'Accademia Navale di Livorno.. Come detto aveva frequentato l'ultimo anno. Voleva intraprendere la carriera in Marina Militare, così come uno dei suoi zii. Ma la sua vita si è tragicamente interrotta ieri durante una battuta di pesca sportiva. Durante la sua adolescenza a Pezze di Greco, Michele D'Amico ha fatto parte dell'Azione Cattolica Giovani, organizzando anche numerosi campi-scuola insieme ai genitori Grazia e Mimino. Con la sorella Giuditta, invece, ha svolto anche attività di catechismo, impegnandosi con i più piccoli della parrocchia “Maria SS.ma del Carmelo” di Pezze di Greco. Con il padre Mimino, inoltre, ha fatto parte sporadicamente dello staff del locale presepe vivente, proprio perché suo padre faceva parte del gruppo degli organizzatori ed è colui che ha portato avanti il progetto di gemellaggio con il presepe vivente di Petrignano di Assisi. A Pezze di Greco, lo sfortunato allievo dell'Accademia Navale di Livorno, morto ieri mattina, aveva anche la fidanzata.
Non appena si è sparsa la notizia della morte del 23enne, la comunità di Pezze di Greco si è stretta subito intorno alla famiglia D'Amico. Erano tantissimi gli amici di famiglia e i conoscenti che ieri pomeriggio si sono recati nell'abitazione di corso Nazionale per dare il proprio sostegno alla signora Grazia (insegnante alla scuola media di Pezze di Greco), a papà Mimino (impiegato al museo archeologico di Egnazia) e alla giovanissima Giuditta. Una famiglia molto unita che si è ricongiunta ieri pomeriggio quando un aereo militare ha condotto i tre a Livorno. Oggi sarà il giorno del mesto rientro. La salma del giovane è attesa a Pezze di greco per il tardo pomeriggio.
di Redazione
16/06/2012 alle 05:47:18
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela