PIANO DI RECUPERO CENTRO STORICO
Informazioni di garanzia: le prime dichiarazioni di Amati e Di Bari
Stupore ma anche tranquillità per i due esponenti politici chiamati a rispondere, il 20 giugno, davanti al giudice sullo strumento urbanistico
Il centro storico di Fasano
FASANO - «Abbiamo ricevuto un invito a presentarci». Queste le prime parole dell'assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati raggiunto, insieme al sindaco di Fasano Lello Di Bari, da un'informazione di garanzia, firmata dal sostituto procuratore Valeria Farina Valaori, per abuso d'ufficio in concorso su una vicenda relativa al piano di recupero del centro storico fasanese. «Finalmente qualcuno mi vuole sentire su questo argomento – spiega Amati -. Francamente è dal 2008 che il chiacchiericcio attorno a questa questione si alimentava ed era diventato insopportabile. Ci siamo fatti sentire già dal Tar e ora anche dal punto di vista penale qualcuno vuole ascoltarci. Di qualcuno che avesse presentato un esposto si diceva e diceva in città da tempo anche perché venne fuori la notizia che le carte del piano di recupero erano state portate via dalle forze dell'ordine, logica conseguenza di un esposto. I giudici del tribunale amministrativo hanno detto che era tutto in ordine. Ora, e ribadisco finalmente, faremo chiarezza anche davanti ad un giudice penale».
Stupito del provvedimento il sindaco Di Bari. «Sinceramente non riesco a capire il motivo di questa informazione di garanzia – dice il primo cittadino di Fasano -. Intanto, naturalmente in modo ironico, sono contentissimo della discrezione. A parte gli scherzi è giunto il momento che si faccia chiarezza per intero sulla questione. Dato che già un giudice amministrativo ha legiferato in materia vediamo cosa ne pensa un giudice penale. Il piano di recupero del centro storico l'ho votato anche io. Fui tra i primi a chiedere se ci fossero i crismi di incompatibilità circa il voto di chi aveva proprietà nel perimetro, se è quella la questione che ci stanno sollevando, ma il tar ha definito legittimo il tutto. Ecco perché sono assolutamente stupito di questa informazione di garanzia ma sia io che l'assessore Amati daremo al giudice tutti i chiarimenti del caso».
di Alfonso Spagnulo
13/06/2012 alle 21:18:06
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela