MARE NOSTRUM
Salvati 28 migranti al largo di Torre Canne
Erano a bordo di un motoscafo che è stato intercettato dalla Guardia di Finanza: lo scafista era un italiano già con precedenti specifici
FASANO - Poteva finire in tragedia ma per fortuna il pronto intervento del pattugliatore G130 "Vicebrigadiere De Falco" ha evitato il peggio. 28 migranti (20 uomini, 4 donne e 4 bambini, di nazionalità siriana e irachena), stipati a bordo di un motoscafo, sono stati salvati al largo di Torre Canne. Il natante è stato intercettato dal dispositivo di vigilanza del Reparto aeronavale di Bari della Guardia di Finanza. Il pattugliatore ha poi preso a bordo il gruppo e fatto rotta su Brindisi dove la prefettura aveva allertato il dispositivo della Protezione civile comunale e provinciale. Lo scafista, un italiano, è stato arrestato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La nave ha attraccato nel Seno di Levante del porto brindisino, dove era atteso da personale della Sezione operativa navale di Brindisi della Guardia di Finanza, della Capitaneria di Porto, dell'Autorità portuale, del 118 e dai volontari di protezione civile con il dirigente ingegnere Giuseppe Augusto. I rifugiati sono stati poi accompagnati presso i locali messi a disposizione dall'Autorità portuale nella ex stazione marittima. Vi trascorreranno la notte e riceveranno se necessario assistenza medica.
Non ci sono feriti. I finanzieri hanno notato qualcosa di strano nel motoscafo e quando si sono avvicinati questo ha aumentato la velocità cercando di eludere i controlli. Ma veniva inseguito, raggiunto ed affiancato dai finanzieri, a circa 10 miglia a largo di Torre Canne I sospetti delle fiamme gialle risultavano fondati quando, saliti a bordo del potente motoscafo, della lunghezza di circa 10 metri e condotto da un 62enne, cittadino italiano, G.M. originario di La Spezia, trovavano 28 migranti, di presunta nazionalità siriana ed irachena. Lo scafo risultava altresì privo di documentazione e di segni distintivi.
di Redazione
07/05/2015 alle 00:24:23
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela