FENOMENO INCONTROLLATO
Furti a iosa dei raccoglitori di rifiuti: nuovo metodo per non pagare la Tari?
Inizialmente si pensava a qualche bravata ma il continuo crescere del fenomeno ha costretto Amministrazione e Tradeco ad intervenire
FASANO - Sono oltre 300 i furbetti della differenziata, coloro cioè che, non avendo pagato le imposte e non essendo censiti, rubano i kit altrui per smaltire i propri rifiuti. Questa la spiegazione che si sono data l'Amministrazione comunale e la Tradeco in riferimento all'escalation di furti di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. Stando ai dati ufficiali i kit scomparsi sono 380 e le modalità del furto sono sempre le stesse. I raccoglitori vengono rubati di notte, quando i proprietari li depositano all'esterno delle loro abitazioni. Inizialmente si pensava che i furti fossero solo frutto di bravate notturne di ragazzi ma quando i colpi sono aumentati in modo esponenziale ecco che si è cercato di vederci chiaro nella vicenda. A Palazzo di Città si sono fatti così un'idea ben precisa. Chi non può pagare o semplicemente non vuole pagare la tassa sui rifiuti (la Tari), non avendo mai ritirato un kit non è mai stato registrato. E per evitare proprio la registrazione pensa bene di rubare il kit di chi, invece, ha svolto correttamente il suo compito di cittadino.
Ecco quindi che l'Amministrazione comunale e i dirigenti della Tradeco invitano tutti coloro a cui è già successo o malauguratamente accadrà di vedersi rubato il kit di denunciare subito il tutto. Questo servirà per sapere chi usa un kit che non è il suo. I contenitori, infatti, sono dotati di microchip e di un codice a barre. Agli addetti al ritiro basta un semplice click per rendersi conto se il contenitore che hanno è provento di furto. Di fronte a questa situazione ecco che il sindaco Lello Di Bari ha deciso per il pugno di ferro. Ha chiesto agli operatori della Tradeco e alla Polizia municipale che si avviino immediatamente controlli a tappeto per scovare i furbi che saranno, naturalmente, sanzionati.
di Redazione
15/03/2015 alle 02:44:20
Galleria di immagini: Furti a iosa dei raccoglitori di rifiuti: nuovo metodo per non pagare la Tari?
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela