PENA GIUDIZIARIA
Forzò un posto di blocco ferendo un carabiniere: condannato 34enne di Pezze di Greco
Salvatore Palazzo è stato condannato a tre anni e quattro mesi: ha procurato, con la sua spericolata manovra, gravi lesioni al brigadiere Cosimo Farina
FASANO - Tre anni e quattro mesi: questa la condanna inflitta dal gup Maurizio Saso al 34enne Salvatore Palazzo che il 3 luglio dello scorso anno forzò un posto di blocco investendo e ferendo un carabiniere. La sentenza è giunta ieri (martedì 20 gennaio) al termine del processo, con rito abbreviato, che ha visto alla sbarra il pezzaiolo la cui posizione si era aggravata in quanto una perizia del medico legale aveva constatato come le lesioni riportate dal brigadiere Cosimo Farina fossero gravi. Fattore, questo, sottolineanto dal pubblico ministero Iolanda Chimienti in apertura di udienza. Era stato quindi chiesto a Palazzo se rinunciava al rito abbreviato ma il 34enne ha voluto comunque andare avanti insieme al suo legale difensore, l'avvocato Raffaele Pesce. Parti civili nel processo, oltre a Farina, anche l'altro militare dell'Arma che quella notte di luglio era di pattuglia nel posto di blocco: l'appuntato Giuseppe Mancino.
Come detto i fatti accaddero il 3 luglio del 2014. Erano circa le 21.30 quando una pattuglia del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Fasano, all'altezza della rotatoria posta sulla circonvallazione di Pezze di Greco e ubicata all'intersezione con la provinciale per Torre Canne, intimò l'alt a un'Alfa Romeo Giulietta. Il conducente del mezzo prima fece finta di fermarsi ma appena gli si avvicinò il carabiniere per controllarlo ripartì trascinando con se il militare che si ferì in modo grave. Il conducente in questione era Palazzo che si presentò al Pronto Soccorso di Fasano denunciando una presunta aggressione. Da lì fu prelevato dai Carabinieri e arrestato. Venne prima portato al carcere di Brindisi e qualche mese dopo, su istanza del suo difensore Raffaele Pesce, agli arresti domiciliari in una comunità terapeutica. Ma da quest'ultima, successivamente, avendo rifiutato la cura di disintossicazione, venne riportato nuovamente in carcere dove ora vi resterà in seguito alla condanna.
di Redazione
21/01/2015 alle 07:10:20
Galleria di immagini: Forzò un posto di blocco ferendo un carabiniere: condannato 34enne di Pezze di Greco
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela