INIZIATIVA AMBIENTALE
'Ritorno alla terra': la campagna promossa dal Ministero dell'Ambiente fa tappa a Fasano
In un incontro, organizzato dal Parco delle Dune Costiere all'Oasi San Giovanni Battista, verranno illustrati le agevolazioni di 'Campo libero'
FASANO - Il Ministero delle Politiche agricole promuove una campagna d'informazione e confronto sulle opportunità pubbliche a favore dell'impresa agricola e di quella giovanile in special modo. Promossa di concerto con Enti locali e mondo associativo, la campagna ha come titolo emblematico "Ritorno alla terra". Titolo che, oltre che essere evocativo di una nuova speranza di sviluppo, è innanzitutto fotografia di una tendenza reale ovvero dell'interesse e dell'impegno di una nuova generazione di giovani e di donne per l'attività agricola multidimensionale. Sospinti da diversi fattori (continuità della tradizione familiare e reazione fiera e non rassegnata alla crisi) sono sempre più motivati e numerosi i giovani e le donne che "intraprendono" un nuovo e moderno cammino in agricoltura.
A questa scelta certo non facile deve corrispondere un forte sostegno della mano pubblica. Non solo per le economie che la produzione di prodotti tipici, l'accoglienza turistica, la tutela paesaggistica suscita nel "mercato globale", ma anche per preservare dalla desertificazione e dal dissesto idrogeologico un vasto patrimonio comune. La campagna cominciata nelle settimane scorse in diversi comuni pugliesi, fa tappa mercoledì 19 novembre prossimo nel Parco delle Dune Costiere, a masseria Oasi San Giovanni Battista, una delle tante masserie con il Marchio del Parco, luoghi emblematici del nuovo paradigma ecosostenibile di un'agricoltura che tutela paesaggio e biodiversità, che fa ospitalità e didattica, che promuove una gastronomia legata al recupero di varietà antiche e alla chiusura delle filiere produttive.
Mercoledì 19 novembre, alle ore 18, alla Masseria Oasi San Giovanni Battista a Montalbano di Fasano verranno illustrati gli strumenti agevolati del decreto governativo "Campo libero" e di Ismea, le opportunità del nuovo Piano di Sviluppo Rurale (1 miliardo e 700 milioni nel ciclo 2015-2020) e le iniziative in campo europeo atte a favorire il primo insediamento o il subentro di giovani in agricoltura. Dopo i saluti dei Sindaci di Fasano e Ostuni e del Presidente Provincia di Brindisi Maurizio Bruno, sono previsti gli interventi, moderati dal direttore del Parco Gianfranco Ciola, di Pierpaolo Pallara, responsabile Inea della Puglia sulle opportunità previste dal nuovo Psr (Piano Sviluppo Rurale); Adolfo Orsini, Consigliere Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) sulle opportunità che l'Ente mette in campo come contributo a fondo perduto o a tasso agevolato; Vincenzo Netti del Ceja (Consiglio Europeo dei Giovani Agricoltori) circa le proposte in sede europea con riguardo alle garanzie sui prestiti; Luca Bianchi, Capo Dipartimento Qualità Ministero Politiche Agricole ed Enzo Lavarra, Consigliere del Ministro per il Mezzogiorno che illustrerà il decreto Campo libero, agevolazioni fiscali e contributive. Seguiranno testimonianze di giovani imprenditrici ed imprenditori.
di Redazione
17/11/2014 alle 01:02:32
Galleria di immagini: 'Ritorno alla terra': la campagna promossa dal Ministero dell'Ambiente fa tappa a Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela