PROVVEDIMENTO IMPORTANTE
Ritirare la delibera che declassa il Pronto Soccorso: è quanto chiede il consiglio comunale di Fasano
Il testo integrale dell'ordine del giorno approvato all'unanimità che sarà inviato alla Giunta regionale e alla Direzione generale dell'Asl
FASANO - Sull'argomento il consiglio comunale di Fasano, tenutosi questa mattina (giovedì 13 novembre), si è trovato unanimemente d'accordo: lottare affinché il Pronto Soccorso dell'Umberto I non venga declassato. La proposta di deliberare un ordine del giorno ad hoc, lanciata dall'assessore ai servizi sociali Vito Martucci, è stata motivo di discussione, anche accesa, sulle responsabilità politiche che hanno portato a scelte penalizzanti per Fasano. Ma, alla fine, ha prevalso il buon senso e i consiglieri comunali fasanesi hanno fatto quadrato attorno alla proposta di Martucci votando all'unanimità il provvedimento.
Ma cosa c'è scritto nell'ordine del giorno. Vi proponiamo il testo integrale: "Il Consiglio Comunale, premesso che la Direzione generale dell'Asl di Brindisi, con deliberazione n. 2001/14 del 12/11/2014 ha sancito, di fatto, la riclassificazione del Pronto Soccorso dell'ospedale di Fasano individuandolo quale punto di primo intervento territoriale. Considerato che tale classificazione comporta la sola possibilità di intervento nei confronti dei cosiddetti "codici bianchi e verdi", che notoriamente sono non propedeutici al successivo ricovero e quindi facendo sì, in tal modo, che la funzione ospedaliera venga svuotata di contenuto. Tenuto conto che il suddetto atto deliberativo è da ritenersi del tutto illegittimo atteso che è stato adottato senza aver seguito l'iter procedurale previsto dalle norme in vigore ed in particolare senza aver preventivamente proceduto all'adozione dell'atto aziendale, senza aver sottoposto il documento alla Confernza dei Sindaci e senza aver affrontato i necessari passaggi con le parti sociali ed i vari staekolders.
Valutato - continua il documento - che tale provvedimento risulta essere particolarmente lesivo per la tutela della salute della popolazione della Città di Fasano, Comune notoriamente caratterizzato da una posizione geografica particolarmente distante da altri centri attrezzati della Provincia oltre che essere il più popoloso e caratterizzato da una distribuzione della popolazione diffusa su di un territorio che va dalla fascia costiera di Savelletri e Torre Canne e raggiunge le colline della Selva e della Valle d'Itria. Tenuto conto altresì che si tratta di un territorio a particolare vocazione turistica che nel periodo primavera-estate-autunno vede almeno quadruplicarsi la popolazione residente e che la riclassificazione del Pronto Soccorso andava valutata anche e soprattutto alla luce dei dati epidemiologici e del bisogno di salute conseguentemente espresso dal territorio, tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale di Fasano manifesta la più vibrata protesta e dissenso nei confronti della delibera del Direttore Generale dell'Asl Br n. 2001/14 del 12/11/2014; invita la stessa Direzione Generale della Asl e la Giunta Regionale al ritiro immediato della citata delibera; diffida le Autorità preposte a non procedere ad alcuna altra riorganizzazione senza la preventiva informazione e la necessaria concertazione e condivisione con la Comunità e le Autorità di questo Comune. Tutto con espressa riserva di ogni azione anche giudiziale a tutela del mantenimento del servizio".
di Redazione
13/11/2014 alle 14:36:36
Galleria di immagini: Ritirare la delibera che declassa il Pronto Soccorso: è quanto chiede il consiglio comunale di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela