MAZZATA SANITARIA
Approvata dall'Asl di Brindisi la delibera che declassa ufficialmente il Pronto Soccorso di Fasano
Firmata la presa d'atto della delibera di Giunta regionale che ha riformato il sistema di emergenza urgenza provinciale
FASANO - Il Pronto Soccorso di Fasano, da oggi (mercoledì 12 novembre), è ufficialmente un punto di primo intervento territoriale. Al di là della terminologia è certo, insomma, il declassamento del reparto fasanese. E se come prevede la legge i Ppit non possono fare accettazione (cioè non possono accettare ricoveri) ecco che è le campane per l'intero ospedale di Fasano suonano a morto. I punti di primo intervento, infatti, erogano "prestazioni sanitarie compatibili con le possibilità assistenziali della struttura (codici bianchi e verdi); i pazienti afferenti al Ppit classificati con codice giallo o rosso sono trasferiti nelle previste strutture di Pronto Soccorso mediante il mezzo di soccorso medicalizzato del servizio 118, come da protocolli aziendali validati dalla Direzione Sanitaria".
A decretare il tutto è una delibera, approvata proprio oggi, dall'Azienda sanitaria di Brindisi (a firma del direttore generale Paola Ciannamea, del direttore amministrativo Stefano Rossi e del direttore sanitario Graziella Di Bella) che prende atto del provvedimento di Giunta regionale che riforma il sistema di emergenza urgenza provinciale. Nella delibera si legge che viene approvato integralmente il nuovo assetto organizzativo della rete di emergenza-urgenza 118 Brindisi autorizzato con delibera di Giunta regionale (la numero 2251) il 28 ottobre scorso. Ma cosa prevede la delibera? Tutto passa nelle mani del 118 insomma. Fasano, come punto di primo intervento, avrà in dotazione un'automedica (con medico, infermiere e autista) e un'ambulanza India (autista, infermiere e soccoritore).
Secondo la delibera, ancora, l'attivazione del punto di primo intervento territoriale 118 a Fasano comporta la sostituzione del personale medico dipendente (da impiegare per le attuali carenze nei Pronto Soccorso di Brindisi, Ostuni e Francavilla Fontana e la Centrale Operativa del 118) con personale medico territoriale convenzionato; la conferma (iso-risorse) di 12 infermieri attualmente in servizio con il passaggio alla gestione territoriale 118; la conferma degli autisti aziendali attualmente in servizio per le esigenze del trasporto secondario ospedaliero e del soccorso primario con il passaggio alla gestione territoriale 118.
Ora questa delibera è stata inviata all'assessorato regionale alle politiche della salute per i conseguenti "provvedimenti attuativi declinati per l'Asl Brindisi". Avverrà in questa sede il tanto sospirato miracolo che salverà il nostro ospedale? Riusciranno i politici, una volta tanto, a mantenere la parola e a cambiare le carte?
di Redazione
12/11/2014 alle 16:14:49
Declassamento Pronto Soccorso di Fasano: interviene Antonio Scianaro
Fabiano Amati interviene sul declassamento del Pronto Soccorso di Fasano
Galleria di immagini: Approvata dall'Asl di Brindisi la delibera che declassa ufficialmente il Pronto Soccorso di Fasano
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela