INCONTRO FORMATIVO
Corretta alimentazione e sport: buoni consigli dall'incontro organizzato dalla Bs Soccer Team
La biologa nutrizionista Rosalia Ciraci ha informato allievi e genitori dei pericoli che si celano dietro un uso scriteriato di cibi e bevande
FASANO - Non esistono alimenti che possono far vincere una gara, ma esistono molti alimenti che possono farla perdere. Questa una delle affermazioni principali della biologa nutrizionista Rosalia Ciraci durante l'incontro sul tema della "Corretta alimentazione e stile di vita sano" tenutosi ieri sera (martedì 11 novembre) nell'auditorium dell'istituto superiore "Salvemini" e organizzato dalla scuola calcio Bs Soccer Team Fasano.
L'iniziativa, introdotta dall'addetto stampa del sodalizio Dario Marasciulo e dal presidente Gianclaudio Semeraro, ha visto la partecipazione di numerosi giovani atleti e rispettivi genitori desiderosi di conoscere l'importanza del cibo nella crescita dei ragazzi. E in effetti le indicazioni giunte dalla relatrice sono state tante. La dottoressa Ciraci ha basato il suo intervento sull'importanza che assume l'alimentazione sin dai primi anni di vita. Il mangiar bene e sano evita che ci si ritrovi con malattie importanti come il diabete, poi, quando si cresce. E' necessario crearsi una consapevolezza alimentare soprattutto in relazione agli sforzi fisici da sostenere.
Il motore umano, ha spiegato la Ciraci (che ha ricevuto un attestato di ringraziamento dalla Bs Soccer Team per la disponibilità mostrata), ha bisogno di una miscela di macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) con dei rapporti percentuali preferenziali per funzionare al meglio. Almeno il 50-60% delle calorie che occorrono deve provenire dal gruppo dei carboidrati, non più del 30% dal gruppo dei grassi ed il restante 10-20% dal gruppo delle proteine. Dato che il motore umano è molto complesso, necessita anche elementi "protettivi" (vitamine, minerali, ecc.).
La vera educazione alimentare parte dalla famiglia a conferma come sia importante partire dal nucleo familiare per correggere le cattive abitudini incompatibili con la dieta mediterranea, fiore all'occhiello della nostra terra per una buona alternanza dei cibi a tavola. Le condizioni di salute dell'uomo sono legate a ciò che mangia e allo stile di vita. Un'alimentazione scorretta, senza esercizio fisico, può causare l'insorgere di patologia come l'obesità o il diabete, malattie spesso sottovalutate, ma sempre più frequenti nella società dei giorni nostri. La Bs Soccer Team Fasano, basandosi su quanto detto dalla Ciraci durante la serata, effettuerà anche un planning alimentare sui ragazzi in modo da poter capire se ci sono anche criticità da risolvere.
La società ha già preannunciato, poi, altre iniziative similari: ci sarà un nuovo incontro formativo di BLS-D (Basic Life Support with Defibrillator), ossia tutte le manovre di rianimazione cardio-polmonare da attuare in caso di arresto cardio-respiratorio con l'ausilio del defibrillatore, importante macchinario “salvavita” presente al centro sportivo “S. Oronzo” della Bs Fasano e un altro che si occuperà di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.
di Redazione
12/11/2014 alle 07:24:56
Galleria di immagini: Corretta alimentazione e sport: buoni consigli dall'incontro organizzato dalla Bs Soccer Team
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela