QUESTIONI AMMINISTRATIVE
Il Comune di Fasano deve a Donato Tozzi oltre 100mila euro: lo ha deciso la Corte d'Appello
L'ex direttore generale dell'ente si è visto riconosciuta soltanto l'indennità di recesso: aveva chiesto anche premialità e danno esistenziale
FASANO - Il Comune di Fasano deve all'ex direttore generale dell'ente Donato Tozzi la bellezza di 111.583 euro (oltre interessi legali dalla maturazione del diritto al soddisfo). Così si è pronunciata, il 7 novembre scorso, la Corte d'Appello di Lecce dove lo stesso Tozzi aveva fatto ricorso alla luce della sentenza di primo grado che gli era stata avversa il 17 aprile del 2013. Il tribunale leccese ha accolto così parzialmente le richieste di Tozzi. Infatti ha riconosciuto al professionista solo l'indennità ex art. 6 del contratto individuale di lavoro stipulato il 4 febbraio del 2003 mentre ha rigettato tutto il resto.
Tozzi, infatti, chiedeva 400mila euro di risarcimento ritenendo ingiusto il suo licenziamento. Per questo presentò ricorso in appello circa la sentenza di primo grado che lo aveva visto soccombere e costretto, per di più, a rifondere al Comune di Fasano le spese di giudizio. Il suo avvocato, Domenico Garofalo, come detto, ha poi presentato ricorso in appello col Comune di Fasano, a sua volta, che aveva dato incarico al capo dell'Avvocatura comunale di costituirsi in giudizio per respingere anche nel processo di secondo grado la richiesta di Tozzi. Quest'ultimo chiedeva la riformulazione totale della sentenza di primo grado. Quando impugnò il suo licenziamento l'ex direttore generale chiese al Tribunale del lavoro di Brindisi la condanna del Comune di Fasano al pagamento di 111.583 euro a titolo di indennità per il recesso, 20.600 euro a titolo di retribuzione di risultato per il 2004 e il 2005 e 300mila euro ulteriori a titolo di risarcimento del danno biologico, esistenziale, morale, professionale da perdita di chance e di immagine. Totale? 432.183 euro.
Tozzi lamentava di essere stato licenziato non per giusta causa né per essere venuto meno il rapporto di fiducia. Ma la sentenza di primo grado diceva il contrario. Ora la Corte d'Appello ha riconosciuto soltanto l'indennità di recesso ma nessun danno morale e retribuzione di risultato. La Corte ha compensato a metà le spese del doppio grado condannando anche il Comune di Fasano al pagamento in favore di Tozzi della residua parte liquidata pari a 6288 euro per il primo grado e 4757 per il secondo grado, oltre ad accessori e rimborso spese forfettario come per legge.
Il capo dell'avvocatura comunale Ottavio Carparelli ha già annunciato il ricorso dell'ente alla Cassazione.
di Redazione
11/11/2014 alle 08:00:10
Galleria di immagini: Il Comune di Fasano deve a Donato Tozzi oltre 100mila euro: lo ha deciso la Corte d'Appello
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela