TERRITORIO DA SCOPRIRE
Dalla Russia con amore: matrimonio da favola a Masseria Salamina
Un ricchissimo imprenditore russo ha scelto Fasano per festeggiare le sue nozze convinto da una sua parente che vive su questo territorio da anni
FASANO - Sentimento, turismo, promozione del territorio. C'è davvero tutto nel raccontarvi del matrimonio di Alexander e Irina, una coppia di russi che ha scelto Fasano per coronare il suo sogno d'amore. Lui è un ricchissimo imprenditore: produce pezzi per le grandi navi. Il suo giro d'affari è mondiale anche se la sua roccaforte è la Germania. Aveva deciso di sposarsi in Toscana, la regione forse più nota ai russi mentre la Puglia è poco nota da quelle parti. Ma galeotto è stato l'invito che quest'estate gli ha rivolto una sua parente che da cinque anni vive a Fasano. E così ha trascorso alcune settimane nella nostra zona ed è scoccata la scintilla tanto che ha deciso di convolare a nozze a Masseria Salamina, in agro di Pezze di Greco. Il "gancio" fasanese ha fatto in modo che potesse visitare tutte le bellezze del nostro territorio e alla fine ecco la decisione che il matrimonio si sarebbe celebrato, a novembre, proprio a Fasano.
Non nozze normali. A parte il rito religioso ma la preparazione e i festeggiamenti sono stati sontuosi. Solo un mese di tempo per i preparativi dopo che, come detto, la sede originaria delle nozze doveva essere la Toscana. Pochi gli invitati: una trentina circa e tra questi alcuni importanti armatori tedeschi e polacchi e una principessa russa. Una due giorni di festa (il 1° e il 3 novembre, con la scelta di non tenere banchetti il 2novembre per rispetto alla terra che li ospitava in quanto quel giorno si commemorano i defunti) ma anche di visite sia sul territorio fasanese che in altre realtà pugliesi.
Gli ospiti sono rimasti estasiati dalle tradizioni, dai luoghi e dalla cucina locale. Anche il menù nuziale è stato creato interamente con prodotti tipici della nostra terra. Il divertimento non è mancato con la presenza della Compagnia Stabile di Alberobello (si occupa del recupero e del ripristino di antiche tradizioni, modi di essere e di vivere della civiltà contadina pugliese dalla fine dell'Ottocento fino agli anni '50) e l'associazione Impronte di Puglia che ha fatto ballare agli ospiti danze popolari come la pizzica. L'intervento di questi due sodalizi sono stati il regalo proprio degli invitati fasanesi al matrimonio che hanno inteso sponsorizzare ulteriormente le tradizioni del luogo. C'era, però, anche uno dei più famosi dj russi così come una prodigiosa bambina di Pezze di Greco ha cantato "Alleluja" mentre sulle mura della masseria si snodava un gioco incredibile di colori con la tecnica del 3D Projection Mapping. I russi amano spettacolarizzare molto le loro nozze e hanno trovato terreno fertile a Fasano.
Non è mancata un'escursione tra le masserie della zona ma fatta su carrozze d'epoca con aperitivo finale a Masseria Pettolecchia, la visita allo Zoosafari e ai trulli di Alberobello. E per non farsi mancare nulla ecco che il soggiorno dei russi, talmente presi dalle nostre bellezze, è stato volutamente allungato di altri due giorni per poter visitare anche Monopoli, Polignano e Castel del Monte.
di Redazione
07/11/2014 alle 01:10:00
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela