INCONTRO LIONS
Appunti di viaggio: da Fasano a Santiago di Compostela
Il Lions Club Fasano Host ha organizzato una serata in onore del socio Alfonso Belfiore, protagonista di un sentito viaggio sulla tomba dell'apostolo Giacomo il Maggiore
FASANO - Una serata da non dimenticare quella tenutasi lo scorso 17 ottobre, alla Masseria Maccarone in agro di Fasano condivisa dai tanti soci del Lions Club Fasano Host insieme al Presidente Ilio Palmariggi, autorità lionistiche e numerosissimi amici. Il socio Alfonso Belfiore ha raccontato con commozione l' esperienza del Cammino di Compostela tra riflessioni, sofferenze e condivisioni: un percorso incoraggiato e sostenuto dalle tre figlie attraverso lo stare insieme, la gioia della famiglia e lo sforzo fisico per raggiungere la meta. Un viaggio programmato nel periodo delle ferie estive che ha rappresentato, come ha sottolineato Belfiore, una metafora vivente della vita: un ricordare chi siamo, un costruire nel rispetto del tempo e della libertà dell' uomo, nella ricerca continua dell'esistere.
Le immagini video che scorrevano, intrise di fede e speranza hanno testimoniato quanto l'uomo sia in cerca continua di una cristianità da sperimentare; lungo i sentieri ciottolosi e impervi tra nebbie mattutine e scrosci improvvisi, il pellegrino assapora la bellezza e la durezza della natura insieme al conforto del fratello di ogni età e nazionalità. Lo zaino che ognuno porta sulle spalle simboleggia il peso della vita, i bastoni d'appoggio, le risorse che si sperimentano sul percorso, la chiocciola, il nutrimento dell'acqua e della purificazione. In assoluto silenzio i soci hanno vissuto momenti benefici di spiritualità, ed alla fine della marcia, quando è apparso sullo schermo il Santuario di Santiago di Compostela, dov'è la tomba dell'apostolo Giacomo il Maggiore, il respiro si è fatto più intenso e l'applauso ha sottolineato la gratitudine dei momenti vissuti.
Alfonso Belfiore ha poi letto un messaggio di Paulo Coelho, riportato anche su un segnalibro regalato ai presenti a fine serata, dalla consorte del Presidente Palmariggi “ Prima vedevo sempre le cose nel modo più complicato, ma dopo aver percorso il Cammino ho capito che le cose sono molto più semplici”. Un incontro, in una serata d'autunno, da annotare nell'agenda dei ricordi e dei buoni sentimenti, costruito per il bene comune nello spirito dell'amicizia e della crescita associativa.
di Redazione
05/11/2014 alle 07:18:17
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela