BRAND ECCEZIONALE
Cala il sipario su Gustosia 2014: ennesima edizione di successo
Anche nella seconda serata sono stati tantissimi i visitatori della manifestazione enogastronomica organizzata dal Comune di Fasano
FASANO - E' calato il sipario sull'edizione 2014 di "Gustosìa" e già si pensa alla prossima e anche ad un'edizione estiva. Si, il grande successo riscontrato da questa due giorni e le tante richieste giunte dagli stessi espositori e cittadini sta portando gli amministratori fasanesi a farci un pensierino. E questo la dice tutta su come sia cresciuta la manifestazione. Infatti anche ieri sera (domenica 2 novembre) migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro cittadino e quelle del centro storico per assaggiare o comprare prodotti della migliore enogastronomia pugliese.
Non è mancato il momento culturale iniziale con la presentazione di "Lovolio", il libro sull'olio extravergine di oliva scritto dal montalbanese Cosimo Damiano Guarini. L'iniziativa era a cura del Circolo della Stampa di Fasano. E' stato proprio il presidente del sodalizio Gianfranco Mazzotta ad introdurre gli ospiti-relatori. Oltre all'autore erano infatti presenti l'assessore Renzo De Leonardis, il presidente regionale "Club Amici Città dell'olio" Paolo Leoci e il coordinatore regionale dell'associazione "Città dell'olio" Domenico Incantalupo. Altre iniziative a latere e molto seguite sono state la mostra foto-grafica “Serri”, “Leggere di gusto” e “Immaginar di tavole imbandite” con l'allestimento di diverse tavole (da quelle popolari alle più fastose) nello storico Palazzo Pezzolla a cura di Gianni Lacialmella.
Ma a dominare gli oltre 40 stand di aziende pugliesi con prodotti anche biologici ed a km zero disseminati lungo il suggestivo tragitto che andava da piazza Ciaia, piazza Mercato Vecchio e le stradine del centro storico: la panificazione classica e le tante specialità da forno, pronte ad incontrarsi con pasta fresca, carni, mieli, salumi, prodotti dolciari di mandorle, prodotti dolciari salentini, a cominciare dal noto pasticciotto che preparato al momento per i visitatori, così da poterlo gustare appena sfornato, orecchiette, il cece nero della Murgia barese, la cipolla rossa d'Acquaviva, i latticini dal sapore antico, l'aglio salentino; il tutto condito con prelibati oli extra-vergini d'oliva e bagnato con vini tipici, liquori e rosoli del Gargano e del Salento; l'angolo delle erbe aromatiche e delle patate sieglinde.
E poi i punti gastronomici nei quali i visitatori hanno fatto incetta di piatti preparati al momento: pesce fritto, polpettine di pane, frittelle con ricotta forte, panzerotti, fave e cicorie, torte particolari, gelati artigianali e caldarroste. Insomma a sottolineare come Gustosia sia un brand di successo non ci sono veline giornalistiche o altro ma la gente, la voglia di passeggiare e impadronirsi del centro cittadino libero da auto, l'occasione di poter assaporare le eccellenze gastronomiche pugliesi e tanto altro.
di Redazione
03/11/2014 alle 06:18:48
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