NOTA POLEMICA
Fabiano Amati: 'Tra me e De Magistris usati due pesi e due misure'
Il consigliere regionale fasanese ha commentato la sospensiva data dal Tar al sindaco di Napoli: la sua richiesta, invece, non era stata accolta
FASANO - "Sono contento per De Magistris ma il suo caso mi porta nuova amarezza: due ricorsi per l'impugnazione della sospensione con gli stessi motivi vengono decisi in modo diametralmente opposto. Per De Magistris è accolta la questione di legittimità costituzionale e per me no. De Magistris riprende a fare il sindaco ed io resto sospeso". Fabiano Amati, consigliere sospeso e prima ancora assessore regionale pugliese, commenta la decisione del Tar di Napoli di bloccare la sospensione del sindaco del capoluogo campano, facendo un paragone con la propria vicenda.
Amati, condannato in primo grado nel febbraio scorso dal Tribunale di Brindisi alla pena (sospesa) di 1 anno e 8 mesi per abuso d'ufficio e falso per fatti risalenti al 2009, quando era consigliere comunale a Fasano, è stato sospeso dalla carica di consigliere regionale a maggio sulla base della legge Severino. Il suo ricorso è stato rigettato lo scorso 17 ottobre dal Tribunale di Bari (prima sezione civile), il quale non ha ritenuto di inviare gli atti alla Consulta per il giudizio di costituzionalità (così come deciso invece per De Magistris).
"È chiaro che confido sempre nella giustizia, del resto sono avvocato e non potrei fare altrimenti - dice Amati - e capisco che potrebbero esserci orientamenti diversi tra i vari tribunali d'Italia. Resta il fatto tuttavia che per una legge chiaramente incostituzionale io continui a ritrovarmi in panchina".
"Sto predisponendo l'appello e spero in un accoglimento - continua l'ex consigliere pugliese - almeno per permetterci una riconciliazione con il principio di uguaglianza tra i cittadini italiani, e se nel frattempo il governo Renzi intervenisse correggendo la Severino sarebbe ancora meglio".
Ma per l'ex consigliere regionale pugliese c'è anche un "altro motivo di amarezza": nel procedimento di De Magistris dinanzi al Tar il Comune di Napoli si è costituito in giudizio ad adiuvandum, mentre la Regione Puglia non lo ha fatto per Amati.
di Redazione
30/10/2014 alle 18:10:50
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela