INIZIATIVA SCOLASTICA
L'Alberghiero di Fasano al Salone del Gusto di Torino
L'istituto diretto da Rosanna Cirasino si conferma all'avanguardia per la proposta didattica nel settore
FASANO - Ennesima iniziativa di successo dell'Istituto professionale per i servizi di enogastronomia e di ospitalità alberghiera “G. Salvemini” di Fasano, che ha partecipato attivamente al Salone del Gusto, edizione 2014, svoltasi dal 23 al 27 ottobre a Torino. Nel quadro dei numerosi progetti avviati da tempo e tesi a migliorare continuamente l'interazione tra scuola e mondo del lavoro, la partecipazione al Salone del Gusto dà ulteriore prestigio all'Istituto alberghiero presieduto da Rosa Anna Cirasino.
«A nome di tutta la comunità scolastica dell'Iiis “Salvemini” – dichiara la Dirigente Scolastica Rosa Anna Cirasino - mi congratulo con le ragazze ed i ragazzi quali protagonisti eccellenti e ringrazio SlowFood Puglia per aver offerto loro una delle più grandi opportunità formative utili alla loro crescita professionale ed umana in un contesto interculturale di incontro e di confronto tra le comunità di cibo del mondo intero. Cosa ho portato via dall'esperienza nel Salone Internazionale del Gusto? Certamente sono stata inebriata dai colori, dagli odori e dai sapori delle varie culture ed etnie, ma ho colto un grande messaggio che andava al di la' di qualsiasi localismo: i vari popoli erano ' uniti ' e 'solidali' in un itinerario comunitario. E' per questo che anch'io auguro il premio Nobel per la Pace a SlowFood e Terra Madre».
«Per questa edizione del Salone del Gusto– dichiara il prof. Angelo Iaia, vice presidente Slow Food Puglia – sono stati selezionati sette studenti dell'Istituto professionale Salvemini di Fasano, che si sono particolarmente distinti sul piano del profitto e del comportamento nel corso degli ultimi anni scolastici. A tal proposito, è stato siglato un protocollo d'intesa tra Slow Food Puglia e l'Istituto alberghiero di Fasano per portare a Torino questi sette studenti: si tratta di Biagio Bruno, Francesca Capilli, Angela Cecere, Pietro Liuzzi, Linda Miccolis, Gaetano Petraroli e Angi Johanna Valenti che, seguiti da due tutor scolastici, prof.ssa Giusy Ligorio e prof.ssa Pasqua Pepe, hanno curato le diverse attività poste in essere da Slow Food Puglia, nello spazio istituzionale dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentare della Regione Puglia».
«Questa esperienza – aggiunge il prof. Angelo Iaia – è stata molto proficua sul piano formativo professionale per gli studenti dell'Istituto alberghiero. L'occasione è stata anche propizia per far conoscere agli studenti realtà imprenditoriali e produttive ad alto livello. Gli stessi studenti, nel corso delle diverse attività, sono stati valutati positivamente da molte figure professionali di settore e da rappresentanti delle numerose istituzioni regionali». «Nel corso dei cinque giorni trascorsi a Torino – dice ancora il prof. Angelo Iaia – i sette studenti in questione hanno preparato le diverse cene a tema territoriali collaborando con la chef Anna Maria Di Gregorio, titolare del ristorante “Falso Pepe” di Massafra, oltre ad aver partecipato ai numerosi momenti laboratoriali, che quotidianamente sono stati posti in essere all'interno dello stand di Slow Food Puglia. In particolare si segnalano i laboratori “Mani in pasta”, con il pubblico che ha realizzato le orecchiette pugliesi (memorabili quelle realizzate dalle mani esperte della dirigente scolastica dell'Istituto alberghiero “G. Salvemini” Rosa Anna Cirasino, appositamente presente al Salone del Gusto per salutare i ragazzi, verificando il loro operato).
Altro momento significativo è stato quello del laboratorio che poneva a confronto il pomodoro Regina di Torre Canne e il pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto». “Ringraziamo di cuore – conclude il prof. Angelo Iaia – le aziende che hanno collaborato con la nostra iniziativa e in particolare il pastificio Cardone di Fasano per aver messo a disposizione le attrezzature necessarie per la realizzazione del laboratorio Mani in Pasta”.
di Redazione
30/10/2014 alle 12:21:43
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela