SANITà PENALIZZANTE
Ospedale di Fasano: declassato anche il Pronto Soccorso
La Giunta Regionale ha approvato il documento che disciplina la nuova rete dell'emergenza e per Fasano, purtroppo, non ci sono buone nuove
FASANO - Il Pronto Soccorso di Fasano diventa luogo deputato al pronto intervento. Ennesimo declassamento di un reparto, dunque, per l'Umberto I. E' stato approvato ieri (martedì 28 ottobre), dalla Giunta Regionale in seduta straordinaria, il documento che disciplina la nuova Rete dell'Emergenza-Urgenza della Regione Puglia che prevede la riconversione dei Pronto soccorso di base in Punti di primo intervento (Ppi) e in Punti di primo intervento territoriali (Ppit). La rete dell'Emergenza-Urgenza territoriale 118 sarà integrata dal servizio di elisoccorso, la cui base operativa sarà Foggia. Per Ppi si intendono centri che dispongono “di competenze cliniche e strumentali adeguate a fronteggiare e stabilizzare, temporaneamente, le emergenze fino alla loro attribuzione al Pronto soccorso dell'ospedale di riferimento sono in grado di fornire risposte a situazioni di minore criticità e bassa complessità”.
Successivamente i Ppi saranno trasformati in postazioni medicalizzata del 118, cioè Punti di primo intervento territoriali (Ppit), “al fine di trasferire alle cure primarie le patologie a bassa gravità e che non richiedono trattamento ospedaliero secondo protocolli di appropriatezza condivisi tra Hub o Spoke di riferimento e Distretto mantenendo rigorosamente separata la funzione di urgenza da quella delle cure primarie”. Per Hub si intende il Pronto soccorso del Dipartimento di emergenza (Dea) II livello e si trova nell'ospedale Perrino di Brindisi, mentre per Spoke si intende il Pronto soccorso del Dea di I livello e si trova nell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana.
Per quanto riguarda l'Asl di Brindisi le novità sono che i Pronto soccorso di base da 3 diventano uno (Ostuni), nasce un Punto di primo intervento (San Pietro Vernotico) che in seguito sarà convertito in Ppit, i Punti di primo intervento territoriale da 3 passano a 4 (Ceglie Messapica, Cisternino, Mesagne, Fasano). Resta invariato, invece, il numero dei Dea II livello (Dipartimento di emergenza e accettazione, ospedale Perrino), di Dea di II livello (ospedale di Francavilla Fontana), della centrale operativa del 118 (1) e delle Postazioni mezzi di soccorso (18).
Questo il riordino per quanto riguarda le “postazioni/mezzi di soccorso”: Brindisi ospedale Perrino, Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne e Ostuni saranno fornite di Automedica; Brindisi Centro, Ceglie Messapica, Cisternino, San Pietro Vernotico, San Vito Dei Normanni e Torre Santa Susanna saranno dotati di mezzi di soccorso avanzato “Mike” (con medico a bordo), Fasano, Ostuni, Mesagne, Brindisi Perrino, Francavilla Fontana, Speziale, Carovigno, Brindisi Porto, San Donaci, San Pancrazio, Latiano e Oria di mezzi di soccorso avanzato “India” (ambulanza di soccorso con infermiere a bordo) e Tuturano e Villa Castelli di ambulanza “Victor” (con volontari a bordo). La “rete di Emergenza – Urgenza” si pone come ponte fra territorio e ospedale e si propone di fornire assistenza su tutto il territorio. Le patologie saranno gestite secondo la gravità e l'urgenza e saranno dirottare verso i centri ospedalieri più adatti per la cura. “Nella definizione dei centri Hub (Perrino) e Spoke (Francavilla Fontana) ed al fine di garantire l'appropriatezza delle complessa gestione dei livelli di assistenza in urgenza si è tenuto conto delle aree considerate impervie o disagiate collegate attraverso una rete viaria complessa che determinano una conseguente dilazione dei tempi”.
Il riordino è stato pensato in base a criteri ben precisi. Un centro “Hub” ogni 600.000- 1.200.000 abitanti, con un numero di accessi annui superiore a 70.000 unità; uno ogni 150.000-300.000 abitanti, con un numero di accessi annui superiore a 45.000 unità, un Pronto soccorso ogni 80.000-150.000 abitanti, con un numero di accessi annui appropriati superiore a 20.000 unità, una Centrale operativa 118 ogni 600.000 abitanti.
di Redazione
29/10/2014 alle 06:59:46
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela