PROMOZIONE TURISTICA
Le bellezze di Fasano mostrate a 'Sereno Variabile'
Nella puntata andata in onda questo pomeriggio il conduttore Osvaldo Bevilacqua ha presentato alcune ricchezze del territorio fasanese
FASANO – Una nuova e privilegiata vetrina per la promozione turistica di Fasano. Grazie alla puntata di “Sereno Variabile” andata in onda questo pomeriggio (sabato 25 ottobre), come di consueto su Rai2, tutta Italia ha potuto conoscere e approfondire alcune delle peculiari caratteristiche e proposte del territorio fasanese, accuratamente analizzate dal conduttore Osvaldo Bevilacqua.
Nell'appuntamento settimanale, l'amato programma Rai, che da un trentennio accompagna gli spettatori in un viaggio di dettagliata scoperta di splendidi luoghi di tutta la penisola italiana, ha fatto tappa proprio a Fasano e nella vicina Cisternino, protagoniste di un amichevole confronto. Il conduttore è stato affiancato da tre persone legate al territorio che hanno costituito la giuria dell'occasione, tutta femminile, ovvero la giovane Angela Santoro vice presidente G.a.l. “Valle d'Itria” , la straniera che vive da anni nella zona, la danese Kathrine Kierkegaard e la giornalista de “La Repubblica” Sonia Gioia.
Ulivi millenari, Lama d'Antico, il centro storico, Masseria Salamina, Savelletri e Torre Canne: sono stati questi i punti nevralgici della cartolina virtuale spedita a mezzo tv. La puntata, girata lo scorso 1° ottobre, è iniziata da Cisternino per poi proseguire a Fasano, la «città del mare, degli ulivi e delle masserie», come ribadito da Bevilacqua che ha iniziato il suo percorso tra maestosi alberi di ulivi, giungendo quindi al Parco archeologico di Egnazia e all'insediamento rupestre di Lama D'Antico. L'archeologo Giuseppe Donvito ha raccontato la storia del sito sottolineando anche l'impegno nel recupero di questa grande ricchezza storica immersa in una varietà naturalistica davvero unica.
Passando dal Parco al centro cittadino, ecco la visita al Museo della Casa alla fasanese, perfetta ricostruzione di una tipica casa della fine dell'800, arricchita da oggetti di un tempo. Qui il conduttore ha intervistato Vito Ventrella, presidente dell'associazione “Umbracchie”, che ha illustrato i locali della struttura e Giuseppe Palasciano, con cui si è parlato di una sentita tradizione, quella del corteo storico della Scamiciata. Lo speciale tour per Fasano è proseguito con un giro per le viuzze del centro storico, alla scoperta delle memorabili botteghe degli artigiani che continuano a svolgere i loro antichi mestieri, come l'arrotino Angelo Cincavalli.
Masseria Salamina, con le sue attività didattiche, è stata la perfetta location per illustrare i sapori tipici del territorio, dal pomodoro “Regina” alla pasta fresca, realizzata a mano con il grano “senatore cappelli”. Ultima tappa Savelletri, dove Bevilacqua ha incontrato un giovane cuoco che ha preparato un piatto locale. Sul finale, altre affascinanti immagini riprese dall'alto, lungo il litorale tra Savelletri e Torre Canne, hanno arricchito la perfetta cornice dedicata alla promozione del nostro territorio.
di Angelica Sicilia
25/10/2014 alle 18:08:02
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela