EVENTO IMPORTANTE
Presentata la nuova edizione di 'GustoSìa'
Il 1° e 2 novembre il centro storico, piazza Ciaia e i Portici si ravviveranno grazie alla due giorni dedicata ai sapori e ai prodotti tipici della nostra terra
Foto Mario Rosato
FASANO - È stata presentata oggi (venerdì 24 ottobre), nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, in conferenza stampa, il programma “GustoSìa”, la due-giorni dedicata ai sapori ed ai prodotti tipici dell'agroalimentare e dell'enogastronomia pugliesi e fasanesi, oltre ai prodotti biologici ed a km zero, che si terrà il 1° ed il 2 novembre nel centro storico di Fasano con inizio, per entrambe le serate, alle ore 18.30. L'iniziativa (che durerà fino a sera tarda) è organizzata dal Comune di Fasano e vede la collaborazione delle associazioni locali “U'mbracchie”, “Ecomuseo della Valle d'Itria”, centro-studi “Valerio Gentile”, “Comitato Giugno Fasanese”, circolo della stampa “Secondo Adamo Nardelli”, “Salagadula”, nonché di numerosi Presìdi Slow Food, di Schena Editore e della libreria “Inchiostro”.
In vari punti, peraltro, vi saranno gruppi musicali ad intrattenere i visitatori. Hanno partecipato alla conferenza anche Vito Pinto., della condotta slow food “Piana degli Ulivi” e margherita Latorre dell'Ufficio comunale Turismo (che ha illustrato nei dettagli il programma della due-giorni). Il vicesindaco Gianleo Moncalvo ha introdotto la conferenza affermando «che l'importanza, per il nostro territorio, della kermesse del gusto, non poteva che vedere il Comune nuovamente in prima linea nell'organizzazione diretta dell'evento, a due anni dalla sua nascita. Anche perché “GustoSìa” sarà la mostra-mercato dei prodotti tipici di tutta la Puglia, dal Gargano al Salento»; l'assessore Laura De Mola ha parlato «di chiaro ritorno d'immagine per Fasano. “GustoSìa” – ha sottolineato – rappresenta un elemento attrattivo per la città ed anche un momento di valorizzazione e rilancio del nostro bel centro storico che sarà animato da molti stand, in ogni vicolo». L'assessore Renzo De Leonardis, invece, ha rimarcato come la kermesse «sia un'occasione per assaporare i prodotti tipici pugliesi, la cui produzione si deve ai valenti agricoltori che hanno scommesso sui frutti antichi delle nostre terre, continuandone a preservarne l'integrità. Oltre alle produzioni supportate dai Presìdi Slow Food, saranno in mostra i nostri prodotti locali a marchio “De.C.O.” e gli oli extra-vergini d'oliva. Insomma, “GustoSìa” sarà la vetrina delle eccellenze targate Puglia».
La manifestazione si terrà il 1° ed il 2 novembre in un perimetro del centro storico compreso tra piazza Ciaia (dove verrà ricostruito, in un angolo, un ambiente contadino), largo Seggio, largo san Giovanni Battista, via del Balì, via Madonna della Stella, via Guida, via santa Teresa, piazza Mercato vecchio, i Portici e l'Arco del Balì. Saranno 45 le aziende che esporranno prodotti dell'agroalimentare e dell'enogastronomia pugliesi (birre artigianali, prodotti da forno, pasta fresca, carni, mieli, salumi, prodotti dolciari di mandorle, prodotti dolciari salentini – a cominciare dal noto pasticciotto che verrà preparato al momento per i visitatori, così da poterlo gustare appena sfornato – il cece nero, la cipolla rossa d'Acquaviva, i latticini del Barese, l'aglio salentino, liquori e rosoli del Gargano e del Salento, vini tipici, erbe aromatiche, oli extra-vergini d'oliva, patate sieglinde).
Saranno dislocati, inoltre, 7 punti gastronomici ai quali i visitatori potranno assaggiare i piatti preparati: pesce fritto, polpettine di pane, frittelle semplici, panzerotti, fave e cicorie, torte particolari, gelati artigianali e caldarroste. Ma non solo. Verranno allestite 6 postazioni informative e di prodotti agroalimentari dalle associazioni “Libera”, “Celiaci” “Sommelier”, “Parco regionale Dune Costiere”, Cia e Coldiretti. Altre iniziative a latere saranno la mostra foto-grafica “Serri” (in via Madonna della Stella), “Leggere di gusto” (in largo san Giovanni) con la presentazione di libri a tema culinario ma anche di cultura enogastronomica, “Tavole imbandite” a cura di Gianni Lacialamella che allestirà diverse tavole (da quelle popolari alle più fastose) nel Palazzo Pezzolla. Inoltre, sabato 1° novembre alle ore 19, nell'androne del Palazzo municipale, si terrà il convegno “L'importanza dell'extra-vergine d'oliva per lo sviluppo dei territori” con gli interventi dell'assessore comunale Renzo De Leonardis, del vicepresidente nazionale della rete “Città dell'olio” Benedetto Miscioscia, dell'imprenditore agricolo e libero professionista Stefano Goracci e del presidente del centro di ricerca “Isbem” di Mesagne, Alessandro Distante.
Il 2 novembre, invece, sempre alle ore 19 nell'androne del Palazzo municipale, verrà presentato “Lovolio”, il libro di Cosimo Damiano Guarini edito da OlioOfficina. Con l'autore dialogheranno Gianfranco Mazzotta, presidente del locale circolo della stampa “Secondo Adamo Nardelli”, lo stesso assessore De Leonardis, il presidente del club “Amici Città dell'olio” di Puglia, Paolo Leoci, ed il coordinatore regionale per la Puglia dell'associazione “Città dell'olio”, Domenico Incantalupo.
di Redazione
24/10/2014 alle 14:22:11
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela