ATTESI LAVORI
Pezze di Greco: finalmente si risistema via Eroi dello Spazio
Dopo le lamentele di tanti genitori, l'arteria in cui è ubicata la scuola primaria del 3° Circolo didattico sarà migliorata diventando un' area verde aperta a tutti
FASANO - L'Amministrazione comunale di Fasano ha dato mandato ai tecnici interni di progettare la risistemazione totale di via Eroi dello Spazio, l'arteria situata nella frazione di Pezze di Greco in cui è ubicata la scuola primaria del 3° Circolo didattico. «La questione era annosa – afferma Gina Albanese, capogruppo consiliare dei Circoli Nuova Italia che da sempre segue la vicenda e che ha fatto da trait d'union fra i genitori degli alunni della scuola e la stessa Amministrazione comunale -; era da anni che le famiglie lamentavano la pericolosità dell'arteria, priva di marciapiedi e sconnessa in più punti. Adesso siamo giunti alla risoluzione globale del problema – sottolinea Albanese – e lo stesso sindaco Lello Di Bari, intervenuto in prima persona, ha rassicurato tutti».
Infatti, nella sede della Circoscrizione pezzese si è tenuta, l'altro-ieri sera, una riunione fra il comitato dei genitori degli alunni della scuola di via Eroi dello Spazio, la capogruppo consiliare dei Circoli Nuova Italia ed il sindaco Di Bari. «Non ci siamo fermati ai preamboli – spiega Gina Albanese – semmai, siamo giunti al sodo e l'Amministrazione comunale ha dato mandato ai tecnici di progettare l'intervento che necessita, è bene puntualizzarlo, di rilievi tecnici molto particolari, considerata la struttura non lineare dell'arteria. Pertanto, dopo le tre fasi della progettazione e la messa in gara delle opere da realizzare, ipotizziamo – afferma Albanese – di completare i lavori entro la prossima primavera. Va riconosciuto, peraltro, ai genitori che abbiamo incontrato una partecipazione costruttiva alla riunione, poiché molti sono stati i preziosi suggerimenti tecnico-operativi che abbiamo favorevolmente accolto». L'intervento verrà realizzato con i fondi (da quantificare sulla base del progetto attualmente allo studio) del mutuo contratto anni fa alla Cassa Depositi e Prestiti e si concretizzerà nel rifacimento totale dell'asfalto (previa eliminazione dell'attuale) di via Eroi dello Spazio nel tratto compreso dall'incrocio con via della Fiera (appena risistemata) fino all'incrocio con via Angelini. Inoltre, nel primo tratto dell'arteria, ossia dall'incrocio con via della Fiera e fino all'ingresso dell'istituto scolastico, saranno realizzati i marciapiedi su ambo i lati, laddove la strada in questione è più ampia e, dunque, adeguata per l'intervento previsto.
«Nell'incontro dell'altra sera con i genitori ed il sindaco Di Bari è emersa la necessità anche di risistemare l'area, di proprietà comunale, adiacente la scuola – sottolinea Gina Albanese – che è ricettacolo di rifiuti, oltre che presentarsi con erbacce alte dalle quali, spesso, sono venuti fuori serpi e topi: insomma, una situazione difficile, considerata la presenza dei piccoli allievi dell'attigua scuola. Ma anche in questo caso, proprio il sindaco Di Bari ha annunciato che prestissimo il problema sarà risolto. A Palazzo di Città, infatti, è giunta una proposta di gestione dell'area – spiega la capogruppo consiliare – nella quale il proponente si dichiara pronto a risistemare ed attrezzare a verde, con servizi, l'intera zona per un certo numero di anni. La proposta è stata accolta favorevolmente dall'Amministrazione comunale e, presto, sarà formalizzato l'atto di affidamento della gestione dell'area che diventerà – afferma Gina Albanese - un altro punto-verde della frazione aperto a tutti».
di Redazione
23/10/2014 alle 19:20:49
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela