APPELLO AI POLITICI
Reparto di pediatria a Fasano: lettera aperta di Franco Mastro
Il pediatra dice la sua verità su quanto accaduto nei giorni scorsi e lancia un appello ai politici affinché combattano per l'ospedale cittadino
FASANO - Nei giorni scorsi ci sono state numerose polemiche riguardanti il reparto di pediatria. Ora a parlare è proprio uno dei diretti interessati, ovvero il pediatra Franco Mastro che con una lettera aperta spiega quanto accaduto. Ecco il testo integrale:
"Miei cari concittadini, dopo le numerosissime attestazioni di stima ricevute sia personalmente che per via telematica, è per me doveroso informare la città sulle vicissitudini che riguardano sia il reparto di Pediatria di Fasano, sia quanto dell'Ospedale è rimasto. Con i miei colleghi siamo stati convocati presso la sede della Asl a Brindisi per discutere delle criticità del reparto di Pediatria di Fasano. La carenza di specialisti Pediatri indurrebbe a riconvertire l'assistenza pediatrica a Fasano. Dall'attenta analisi dei dati è però emerso che il reparto di Fasano pur avendo operato da due anni con solo tre medici e con meno personale infermieristico è riuscito ad raggiungere gli stessi risultati di altri reparti della provincia. L'abnegazione e l'impegno a continuare ad operare anche in situazione di obbiettiva difficoltà del personale medico e paramedico del reparto di pediatria e l'onestà intellettuale e la disponibilità ad esaminare in modo corretto i dati del Direttore Sanitario della ASL, Dott.ssa Di Bella e del Direttore di presidio Dott. Cataldo Saracino, ha scongiurato l'imminente chiusura del nostro reparto almeno fino a che rimane in essere il vigente piano sanitario regionale.
È stata vinta una battaglia ma, purtroppo, la guerra è ancora lunga. Non possiamo infatti ignorare, che sono state pubblicate ben tre bozze del nuovo piano sanitario regionale che premiano a dismisura gli ospedali di Monopoli, Martina Franca ed anche di Ostuni e che tra la prima e la terza bozza l'ospedale di Putignano, grazie all'interessamento del suo Sindaco ha riconquistato quella dignità che gli si voleva togliere. Per l'ospedale di Fasano che viene ridotto ad un ospedale di comunità, non vi è nessun miglioramento tra la prima, la seconda e la terza bozza. È del tutto evidente che il problema, mi dispiace dirlo, ma non posso farne a meno, è dovuto al rilassamento ed al disamore per la propria città dei nostri politici a tutti i livelli. Vi è stato semplicemente un assordante silenzio, a parte qualche rara ed isolata eccezione. Quanto avviene è dunque, “il frutto di un'algebra perversa” per dirla con le parole del nostro Presidente Nichi Vendola, che deve molti voti alle promesse sulla salvezza del nostro Ospedale. Ed appellandomi ancora alle sue magnifiche parole penso ad una “Puglia ferita”, aggiungerei anche tradita: basterebbe leggere quanto scrivono le persone sui disagi che subiscono a causa delle carenze dei servizi sanitari e le loro paure di essere privati di quel poco di efficiente che a Fasano è rimasto. Credo che la capacità di un buon politico sia quella di operarsi nel sostenere e preservare i beni esistenti e non quello di creare tele di Penelope.
Con cuore aperto, dunque rivolgo un appello ai nostri politici che hanno nelle mani il futuro del destino sanitario dell'Ospedale di Fasano che, non dimentichiamolo, è il più grande comune della provincia di Brindisi. Ci serve a poco, per ora, sapere delle ‘incerte notizie' circa un eventuale Ospedale tra Fasano e Monopoli che dovrebbe forse essere operativo tra non si sa quanti anni. Nel frattempo, io mi stringo a tutte le persone che hanno bisogno delle cure del nostro ospedale, anche ai tanti forestieri che Fasano ospita e da cui abbiamo documentazioni di elogi e stima. La mia pubblica pagina di Facebook è a disposizione di tutti quelli che hanno voglia di combattere per la salvaguardia della nostra dignità ormai calpestata a tutti i livelli. Il vostro Franco Mastro"
di Redazione
22/10/2014 alle 18:34:59
Pediatria a Fasano rischia di chiudere e Vito Bianchi s'arrabbia
Vito Bianchi: 'Ce l'abbiamo fatta: Pediatria resta a Fasano'
Gianluca Cisternino attacca Bianchi: 'Su Pediatria ha mentito e fatto propaganda'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela