PROGETTO LITORALI PULITI
I volontari della Cb Quadrifoglio ripuliscono Posto di Tavernese
Si è svolta sul tratto di spiaggia nei pressi di Torre Canne la dodicesima giornata dedicata all'attività di pulizia del sodalizio montalbanese.
I volontari del Cb Quadrifoglio sulla spiaggia
FASANO - Nell'ambito del progetto “Litorali Puliti”, indetto dal Servizio Ecologia della Provincia di Brindisi, l'Associazione “Cb Quadrifoglio”, volontari di Protezione Civile di Montalbano di Fasano ha svolto ieri (domenica 27 maggio) la dodicesima giornata dedicata alla attività di pulizia di un tratto di spiaggia libero nella zona a sud di Fasano. I volontari di Protezione Civile di Montalbano, infatti, con il progetto “Litorali Puliti”, promosso dalla Provincia di Brindisi, hanno di fatto “adottato” il tratto di spiaggia libero denominato “Posto di Tavernese” ricadente nel territorio comunale di Fasano (lungo la litoranea sud). Una domenica ogni due mesi per due anni di seguito (anche nel periodo invernale) i volontari puliscono il tratto di spiaggia in questione, con attrezzature che non danneggino la fitocenosi.
Quello di ieri è stato il dodicesimo appuntamento con tale iniziativa che ha visto all'opera i volontari Grazio Leone, Damiano Mola, Donato Mola, Nicola Guarini ed Enzo Galasso, i quali hanno ripulito la spiaggia e la zona retrodunale di Posto di Tavernese, rinvenendo un ingente quantitativo di rifiuti di ogni genere.Da rifiuti comuni quali lattine, bottiglie in vetro, polistirolo, contenitori in plastica, carta, a rifiuti anche pericolosi, quali siringhe che sono state recuperate proprio sulla battigia. Ma non solo.
L'iniziativa di ieri ha riscontrato anche il plauso delle numerose persone che hanno affollato il tratto di spiaggia di Posto di Tavernese per compiere qualche passeggiata o praticare sport all'aria aperta, grazie anche alla bella giornata. Gli obiettivi che si intendono raggiungere con la partecipazione al Progetto “Litorali puliti” sono il recupero di una specifica parte di arenile pubblico attualmente in stato di degrado, il miglioramento e la destagionalizzazione della attrattività e della fruibilità della spiaggia libera, la promozione di una cultura nei cittadini tesa alla cura del litorale e dell'ambiente in generale.
di Redazione
28/05/2012 alle 10:56:38
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela