MISTERI AMMINISTRATIVI
Solo a Fasano: l'ufficio anagrafe resta chiuso all'insaputa del dirigente responsabile
Sui cartelli affissi all'ingresso dell'ufficio c'è scritto 'Il dirigente' ma questi non sa nulla e si rischia un caso all'interno della macchina comunale
FASANO - La mano destra non sa quello che fa la sinistra. Oppure la mano destra se ne frega della sinistra e fa i fatti suoi. Scherzi a parte è davvero strano quello accaduto ieri (venerdì 17 ottobre) al Comune di Fasano. Un episodio che, però, potrebbe avere risvolti pesanti all'interno della macchina comunale. Sui portoni da cui si accede all'ufficio anagrafe sono comparsi dei cartelli con cui si informa che lo stesso ufficio, lunedì 20 ottobre, resterà chiuso dalle 10.30 alle 14. L'avviso è a firma del dirigente che in questo caso è Fernando Virgilio. Qualche buontempone o qualche cittadino curioso, però, ha scritto a penna su uno dei cartelli "Perché?".
Ed è la stessa domanda che ci siamo posti anche noi anche perché quando ci si trova di fronte a questi casi, cioè quello in cui uno degli uffici più frequentati dai cittadini resta chiuso, una spiegazione deve pur esserci. E così abbiamo chiesto lumi proprio al dirigente Virgilio che però, incredibile ma vero, non sapeva neppure di cosa stessimo parlando. Proprio così. Il responsabile principale dell'ufficio non era a conoscenza della chiusura degli uffici demografici tanto che si è riservato di darci una spiegazione nella giornata di oggi (sabato 18 ottobre).
Ora, al di là di cosa sia accaduto all'interno dell'ufficio e di chi si sia preso la briga di affiggere i cartelli a firma del dirigente senza quanto meno avvertirlo, quello che ci chiediamo è cosa ci sia di così improcrastinabile da sospendere un servizio importante come quello offerto dall'ufficio anagrafe. Possibile che non si sia trovata la soluzione affinché il cittadino non possa essere privato di un pubblico servizio? E se pure ci fosse questa ragione importante tanto da portare alla chiusura perché non essere trasparenti e farlo sapere anche alla collettività? E perché non avvisare con largo anticipo e farlo esattamante tre giorni prima ma con il fine settimana di mezzo? Sono tutti interrogativi che un normale cittadino si pone di fronte a casi come questo.
Le considerazioni sul "colpo di Stato" interno all'ufficio e al mancato avviso al dirigente, poi, sarebbero altre. Come ben si sa sono proprio i dirigenti ad essere i primi responsabili nel caso accada qualcosa in uffici di loro competenza. Ad esempio, tornando alla chiusura degli uffici demografici, un cittadino potrebbe anche segnalare il tutto alle forze dell'ordine denunciando un'interruzione di pubblico servizio dato che non è a conoscenza dei motivi per cui l'ufficio resterà chiuso. E a pagarne le conseguenze sarebbe proprio il dirigente. Ma in questo caso Virgilio, come detto, ne era addirittura all'oscuro. Fasano è anche questa.
di Redazione
18/10/2014 alle 06:34:53
Galleria di immagini: Solo a Fasano: l'ufficio anagrafe resta chiuso all'insaputa del dirigente responsabile
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela