PROCLAMI AMMINISTRATIVI
Gianleo Moncalvo: 'Caos Tasi in tutta Italia ma non a Fasano'
Oggi, 16 ottobre, scadono su tutto il territorio nazionale i termini del pagamento del nuovo balzello che l'Amministrazione comunale fasanese, però, non ha applicato
FASANO - Oggi (giovedì 16 ottobre) scadono, in tutta Italia, i termini per il versamento della Tasi in quei Comuni che non hanno deliberato entro lo scorso 23 maggio le relative aliquote. La Tasi è la tassa sui servizi indivisibili introdotta dal governo-Letta con la Legge di stabilità per il 2014 (approvata lo scorso anno). «È con orgoglio che rivendico, a nome dell'intera Amministrazione comunale, la giusta decisione di non aver applicato qui a Fasano la Tasi – afferma il vicesindaco Gianleo Moncalvo -; siamo uno dei pochissimi Comuni in Italia, sugli oltre 8mila – aggiunge – a non aver introdotto la tassa qui da noi. Una circostanza assolutamente importante e direi, per certi aspetti, fondamentale per le famiglie fasanesi. Proprio oggi, data anche la mia professione, sto avendo contezza del caos che questa scadenza sta letteralmente producendo in tutta Italia, a causa anche della farraginosità ed articolazione del calcolo della tassa. Un fatto ampiamente previsto che, come Amministrazione comunale, ci ha indotti a non applicare la Tasi qui a Fasano.
Ovviamente, abbiamo dovuto predisporre il Bilancio di previsione 2014, approvato in Consiglio comunale lo scorso lunedì – prosegue Moncalvo – tenendo proprio conto della mancata introduzione a Fasano della nuova tassa. Si è trattato di un passo estremamente significativo in linea con la nostra azione verso la riduzione della pressione fiscale qui a Fasano. La crisi economica generale che sta attanagliando il Paese e, dunque, anche la nostra città, esigeva uno sforzo da parte dell'Amministrazione comunale per venire incontro alle famiglie fasanesi: sforzo che si è concretizzato con la decisione di non applicare la Tasi qui a noi. Ma non solo. Nella stessa direzione di venire incontro ai cittadini, è andato il provvedimento che abbiamo adottato nei giorni scorsi sulle agevolazioni previste, invece, per il pagamento della Tari».
Infatti, relativamente a questa tassa sui rifiuti, l'Amministrazione comunale ha deliberato i paletti reddituali Isee per poter accedere alle agevolazioni; così, i cittadini che dimostreranno di avere un reddito Isee dell'intero nucleo familiare (relativo al 2013) da 0 a 12mila euro non pagheranno alcun saldo Tari. Se, invece, il reddito Isee dell'intero nucleo familiare dichiarato dovesse rientrare fra i 12.000,01 ed i 15mila euro, la riduzione per il versamento della 3^ e 4^ rata Tari ammonterà a 150 euro, fino alla concorrenza del saldo. Questa riduzione non darà diritto ad eventuale rimborso se la quota della stessa eccederà l'importo del saldo dovuto per il 2014. Potranno beneficiare di una riduzione del tributo anche i cosiddetti unici occupanti dell'abitazione principale; pertanto, l'occupante unico dell'immobile di residenza (come risulta all'Anagrafe comunale) che dichiari di avere un reddito Isee da 0 a 12mila euro non pagherà alcun saldo per il 2014; se, invece, dichiarerà un reddito Isee rientrante fra i 12.000,01 ed i 15mila euro, la riduzione applicata sarà di 75 euro fino alla concorrenza del saldo stesso; riduzione che non darà diritto ad eventuale rimborso, qualora la quota della stessa eccedesse l'importo del saldo dovuto nel 2014.
Per poter accedere alle agevolazioni o all'abbattimento totale del saldo Tari 2014, i cittadini percettori di reddito Isee (rientrante nei parametri prima indicati) dovranno presentare domanda entro le ore 00.00 del prossimo 1° dicembre attraverso via telematica sul sito internet www.serti.eu (basterà cliccare sull'apposito link) o, in alternativa, potranno recarsi per l'inoltro dell'istanza, sempre in via telematica, nella sede della “Tri.Com” (in via Stella, a Fasano) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e al giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30. Peraltro, i cittadini potranno anche chiedere l'aiuto, nella presentazione ed inoltro della domanda, ai sindacati, ai Centri di assistenza fiscale, ai professionisti abilitati al rilascio della dichiarazione Isee ed a tutti i soggetti abilitati all'invio delle dichiarazioni dei redditi tramite Entratel che si siano accreditati e, dunque, abbiano acquisito le chiavi d'accesso mediante istanza trasmessa all'indirizzo mail ag.fasano@serti.eu Il modulo di domanda potrà essere scaricato direttamente dal sito www.comune.fasano.br.it
di Redazione
16/10/2014 alle 11:38:46
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela