SANITà ALLO SBANDO
Vito Bianchi: 'Ce l'abbiamo fatta: Pediatria resta a Fasano'
Il consigliere comunale di 'in Comune' e Franco Mastro si sono battuti negli ultimi giorni affinché lo storico reparto non venisse chiuso
FASANO - “Ce l'abbiamo fatta: il reparto di Pediatria resta a Fasano!”: sprizza contentezza da tutti i pori Vito Bianchi, rappresentante del movimento “in Comune”, il quale nei giorni scorsi aveva denunciato il pericolo che ancora una volta l'ospedale fasanese venisse penalizzato in favore di Ostuni e Francavilla, e per questo aveva avuto una discussione dai toni non proprio morbidi con Paola Ciannamea, direttore generale dell'Asl di Brindisi.
“La nostra opera di divulgazione tempestiva della manovra in atto – dice l'archeologo e scrittore fasanese – ha scombussolato un po' i piani di chi voleva far passare sotto silenzio lo scippo, e si è combinata felicemente con la puntualità e la professionalità del referente del reparto pediatrico fasanese, il dott. Franco Mastro, che ha partecipato all'apposito incontro tenutosi a Brindisi, in cui si sarebbe deciso il destino della Pediatria di Fasano. L'azione del dott. Mastro, confortata anche dal direttore sanitario Cataldo Saracino, e contando sulla disponibilità della dott. Di Bella, ha coronato positivamente la protesta che abbiamo condotto nelle ultimissime ore, anche in consiglio comunale e tramite il tam-tam mediatico. Una protesta che si è contrappuntata alla silente inerzia o ai sonnacchiosi ritardi di altri esponenti politici, i quali forse concentrano le loro attenzioni su problematiche che non riguardano la tutela della salute e il diritto all'assistenza sanitaria dei nostri bambini.
Purtroppo – aggiunge Vito Bianchi – ho dovuto constatare come spesso, negli incontri coi vertici Asl, si mettano in mezzo argomenti i più disparati, come il cambio del piano di un reparto, e si distolga invece l'attenzione da manovre “altre”. Ma poiché non possiamo dimenticare quanto sia lontana la realizzazione del nuovo ospedale Fasano-Monopoli, bisogna che ci teniamo stretto ciò che abbiamo. Insomma: il lavoro e la passione di chi ha a cuore le sorti dell'ospedale di Fasano hanno evitato l'ennesimo schiaffo ai danni della nostra comunità, dopo che in passato Ostuni si è presa di tutto, con la complicità dei nostri vecchi politici, dell'una e dell'altra parte. Il risultato di aver mantenuto Pediatria in loco, a beneficio delle famiglie fasanesi, non può che renderci felici. Continueremo comunque a tenere alta la guardia, per evitare che altri reparti del nostro nosocomio possano scomparire con un colpo di magia nel prossimo piano di riordino ospedaliero”.
di Redazione
14/10/2014 alle 00:19:48
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela