ORDINE AGGIUNTIVO
Il Partito Democratico di Fasano porta la questione canile in consiglio comunale
Una mozione sullo stato della struttura e sul bonus adozioni è stata presentata dai consiglieri Vittorio Fanelli e Luana Amati
FASANO - Ordine aggiuntivo nel consiglio comunale che si terrà lunedì 13 ottobre a Fasano. Infatti i consiglieri del Partito Democratico Vittorio Fanelli e Luana Amati hanno presentato una mozione su un urgente problema riguardante la comunità fasanese ovvero il canile. Già a febbraio il Pd fasanese aveva inviato una nota che evidenziava le criticità del canile auspicando l'intervento dell'Amministrazione comunale. La legge regionale n. 12 del 1995, con successive modificazioni, ha disposto infatti che il ricovero e la custodia dei cani debbano essere assicurati dai Comuni mediante apposite strutture. La gestione può però essere esercitata in proprio o affidata in concessione, previa formale convenzione, alle associazioni protezionistiche o animaliste iscritte all'albo regionale depositato all'assessorato alle politiche della salute. A Fasano, nel 2001, era stato concesso parere sanitario favorevole alla Confservice, la società che gestisce il canile fasanese di contrada Abaterisi, ma, a distanza di 13 anni, nel giugno di quest'anno, quello stesso parere è stato revocato con un provvedimento dell'Asl che ha anche disposto che il numero dei cani ricoverabili presso il canile-rifugio non dovrà superare le tranta unità.
Sulla base di queste premesse ecco la mozione dei consiglieri piddini. "Considerato - scrivono Fanelli e Amati nel documento che sarà discusso in assise - che il nuovo canile comunale è previsto nel piano Opere Pubbliche triennale del Comune di Fasano con 350mila euro di investimento; che al Comune di Fasano ogni cane presente nella struttura adibita a ricovero in Contrada Abaterisi costa più di 700 euro l'anno; che a maggio 2014 è pervenuta al Comune di Fasano la nota Asl che evidenziava la revoca del parere sanitario favorevole nei confronti della ditta Confservice e invitava il Comune a munirsi di una propria struttura da adibire a canile sanitario; i consiglieri comunale del Partito Democratico impegnano il Comune di Fasano che venga effettuato dal Comune di Fasano, anche tranite l'aiuto di associazioni animaliste e/o di semplici volontari, un puntuale censimento dei cani presenti all'interno della struttura che fa capo alla Confservice. Il database creato dovrà contenere le foto dell'animale e descriverne la razza, l'età e lo stato di salute. Che tale censimento sia reso pubblico tramite un portale web dedicato e pubblicizzato con social network annessi e connessi allo stesso. Il database dovrà essere aggiornato a cadenza mensile.
Che per favorire le adozioni e la condizione di vita dei cani randagi di proprietà del Comune di Fasano venga concesso uno sgravio sulla Tari pari a 500 euro l'anno per un massimo di 4 anni a favore di tutti coloro che adotteranno un cane di proprietà comunale; che la fine di evitare speculazioni di tipo economico sui cani adottati siano predisposte figure di controllo che dovranno periodicamente (ogni 6 mesi) verificare il livello di benessere e lo stato di salute dei cani adottati; che l'Amministrazione comunale abbia la possibilità di revocare l'adozione dell'animale nell'eventualità che sussistano condizioni di abbandono e/o maltrattamento dell'animale o comunque se non ci siano le condizioni sufficienti a garantire un buono status psicofisico del cane. Che inoltre venga prevista una multa di 1500 euro nel caso di revoca dell'adozione per gli adottandi che non ottemperano ai propri doveri di status del buon padre di famiglia; che il Comune di Fasano, così come previsto dal piano triennale delle opere pubbliche e dalla vigente normativa regionale, si impegni quanto prima all'acquisto e alla costruzione del proprio canile comunale"
di Redazione
10/10/2014 alle 07:17:08
Galleria di immagini: Il Partito Democratico di Fasano porta la questione canile in consiglio comunale
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela