CEMENTO ARMATO
In consiglio comunale anche la bonifica della ex Metalsiderurgica Liuzzi
Inseriti alcuni punti aggiuntivi nell'assise che discuterà di bilancio: tra questi il mega progetto dell'imprenditore Fabio Ghirelli
FASANO - Sarà davvero un consiglio comunale infuocato quello che si terrà lunedì 13 ottobre. Oltre alle aspettative legate all'approvazione o meno del bilancio ecco che proprio questa mattina (martedì 7 ottobre) è stato ufficializzato l'inserimento di ulteriori tre punti all'ordine del giorno: il programma integrato di rigenerazione urbana (Piru) in variante al vigente piano regolatore generale per la rifunzionalizzazione dell'area industriale dismessa ex metallurgica Liuzzi; l'approvazione dello schema di convenzione “Sistema ambientale e culturale la Via Traiana”; le modifiche all'articolo 6 del regolamento del mercato riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli, il cosiddetto Mercato del contadino.
Ma è il progetto riguardante l'ex stabilimento Liuzzi che non mancherà di far discutere. La società "Costruzioni Viedo" dell'imprenditore Fabio Ghirelli ha aderito, nel gennaio del 2012, alla proposta del piano di recupero urbano elaborata dal Comune di Fasano e successivamente adottata in consiglio comunale. Il Piru prevede interventi di riqualificazione urbana integrata, finalizzata al recupero funzionale di aree urbane degradate o dismesse, individuate nel piano generale dalla Pubblica amministrazione. Il progetto della Viedo è appunto finalizzato al recupero funzionale dell'area produttiva dismessa della ex Metalsiderurgica Liuzzi che prevede l'intervento di demolizione delle vecchie volumetrie esistenti, oggi ricadenti in aree a destinazione D1 (edilizia artigianale-commerciale), di cubatura pari a circa 75.000 mc. e successiva ricostruzione di edilizia sociale, con capacità edificatoria pari a 23.812,74 mq complessivi, articolati in 22.823,43 mq di edilizia residenziale sociale e 989,31 commerciale.
Insomma l'intervento è un progetto di edilizia residenziale di social housing, cioè destinata alle fasce più deboli della popolazione e ai giovani che non possono permettersi l'acquisto di una casa agli attuali prezzi di mercato. Secondo il progetto presentato una casa di circa 80 mq con due camere da letto, soggiorno, cucina e veranda costerebbe intorno ai 130mila euro. Il progetto stesso prevede la costruzione di oltre 200 appartamenti.
di Redazione
07/10/2014 alle 14:06:20
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela