PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il Comune di Fasano risarcito per danni causati da automobilisti
Grazie al lavoro di dirigenti e funzionari l'ente comunale è riuscito a farsi rimborsare danni per circa settemila euro
FASANO - Il Comune di Fasano, non solo risarcisce, ma si fa anche risarcire. E' noto che gli Enti locali sono spesso destinatari di numerose richieste risarcitorie per danni arrecati agli utenti della strada, derivanti da cattiva manutenzione del manto stradale. Non di rado, secondo l'orientamento giurisprudenziale maggioritario, in sede giudiziale le azioni giudiziarie di risarcimento del danno da insidia stradale, promosse dagli utenti della strada, vedono la Pubblica Amministrazione soccombente, che, pertanto, provvede a liquidare i danni. Tuttavia, i medesimi Enti locali, a loro volta, possono essere sono parte danneggiata e, pertanto, ben possono tutelare i propri interessi patrimoniali.
Nel caso del Comune di Fasano, infatti, ammonta a circa 7mila euro l'importo complessivo che, negli ultimi tempi, l'Ente locale è riuscito a recuperare, a titolo di risarcimento dei danni arrecati al patrimonio comunale. Si tratta, in particolare, di richieste risarcitorie che l'Ente locale avanza formalmente e tempestivamente nei confronti di terzi, e delle rispettive Compagnie di Assicurazioni, che, spesso durante la circolazione stradale, danneggiano il patrimonio comunale (in particolare, muretti a secco, segnaletica stradale, lampioni della pubblica illuminazione, alberi di proprietà pubblica, ecc).
Più nel dettaglio, il Comune di Fasano ha conseguito il risarcimento del danno arrecato ad muro storico sito in via della Panoramica a Selva di Fasano, a diversi segnali stradali in via Verdi, ad alcuni lampioni della pubblica illuminazione in viale Stazione e nel centro urbano. Tale risultato positivo è stato possibile ottenere, oltre che per la collaborazione di cittadini che segnalano al Comune i sinistri, anche e soprattutto in forza della tempestiva ed efficiente attività di accertamento e collaborazione tra le varie Direzione comunali: anzi tutto, la Polizia Municipale, diretta dal dott. Fernando Virgilio, che interviene tempestivamente, a seguito di segnalazione, sul luogo del danneggiamento, rilevando le generalità del danneggiante e gli estremi del veicolo e della relativa Compagnia di Assicurazioni; successivamente, l'Avvocatura comunale, della quale è dirigente l'Avv. Ottavio Carparelli, a seguito della relazione di stima dei danni effettuata dalla Direzione Lavori Pubblici, dirigente ing. Rosa Belfiore, inoltra al responsabile del danno, e alla Compagnia di Assicurazioni, la richiesta di risarcimento. Generalmente, in presenza dei presupposti di legge e dell'accertata responsabilità del danneggiante, le Compagnie di Assicurazioni, provvedono nei termini di legge, a risarcire i danni.
Benché, sino ad oggi, si è trattato di importi di non particolare rilevanza, il recupero degli stessi costituisce sempre “ossigeno” per le casse comunali, sicuramente utile a garantire la copertura finanziaria necessaria per effettuare gli interventi di ripristino del patrimonio comunale danneggiato, senza gravare sul bilancio comunale.
di Redazione
06/10/2014 alle 13:33:02
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela