NOTA POLITICA
Vito Bianchi: 'Anche la stampa nazionale ci dà ragione sul controllo delle caldaie'
Il quotidiano economico 'Il Sole 24 Ore' parla della tassa a Fasano confermando la tesi portata avanti dal leader di 'in Comune'
FASANO - “Adesso che sulla questione del controllo degli impianti termici l'ambiguità (per non dire altro) dell'amministrazione comunale è stata stigmatizzata perfino da un quotidiano economico serio, come il “Sole 24Ore”, quali provvedimenti si intendono prendere?”: è l'interrogativo, sarcastico, di Vito Bianchi, rappresentante del movimento “in Comune”, che da tempo è sceso in campo per difendere i cittadini fasanesi dalle tasse illegittime.
“Lunedì scorso – continua l'archeologo e scrittore – il giornale della Confindustria ha testualmente riportato, alla pagina 32, nell'ambito di un documentato articolo, che “Il Comune di Fasano – che non arriva a 40mila abitanti – ha affidato i controlli a una società privata, dimenticandosi che il compito spetterebbe alla Provincia di Brindisi”: ed è proprio quanto noi andiamo denunciando da oltre un anno e mezzo, a fronte dell'insistenza con cui vengono recapitate alle famiglie della nostra città le cartoline che, a nome del Comune di Fasano, ingiungono i controlli delle caldaie a metano e affini. L'ultimo avviso è piovuto nelle case già dai mesi scorsi, imponendo l'ispezione entro il 31 dicembre prossimo. Ebbene, abbiamo presentato la questione in consiglio comunale, l'abbiamo esplicitata nei comizi in piazza, tramite i media e durante gli incontri con la cittadinanza, e abbiamo inoltre spiegato che, in base alla normativa vigente, che supera quella precedente, i controlli sono obbligatori ogni quattro anni, e non più ogni due.
A fronte delle nostre rimostranze – incalza Vito Bianchi – basate su fatti e leggi, sono state fornite finora vaghe e incomprensibili spiegazioni da parte dell'assessorato competente. Per di più, per aver rivelato la magagna alla popolazione locale, ci siamo attirati addosso il disappunto di quegli addetti del settore che brigano affinché si continui a vessare ingiustamente i cittadini. Tutto ciò non è accettabile, anche alla luce della figura, davvero poco esaltante, che “Il Sole 24Ore” ha fatto fare ai nostri odierni amministratori. Non si può continuare nell'ambiguità, lasciando che gli anziani, le persone meno attrezzate giuridicamente e coloro che non hanno tempo di approfondire l'argomento siano esposti alle intimidazioni di chi preme per effettuare i controlli delle caldaie, minacciando sanzioni. Le sanzioni andrebbero comminate piuttosto a chi ci governa, a coloro che nella vicenda ci marciano o non l'hanno voluta prendere di petto, per chissà quale ragione. Anche di questo imbroglio i cittadini non potranno dimenticarsi, quando si andrà nuovamente al voto per le elezioni”.
di Redazione
04/10/2014 alle 06:49:24
Galleria di immagini: Vito Bianchi: 'Anche la stampa nazionale ci dà ragione sul controllo delle caldaie'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela