INCONTRO INTERNAZIONALE
L'Utl di Fasano incontra i vertici dell'Aiuta
Ospiti a Palazzo di Città il presidente e il vicepresidente dell'Associazione Internazionale Università della Terza Età europea
FASANO - L'occasione è stata data dalla Giornata mondiale del Turismo indetta dall'Onu e dal nuovo corso dell'Università del Tempo Libero "S. Francesco d'Assisi" teso a instaurare rapporti non solo con sodalizi italiani ma anche allargare all'estero sinergie culturali. Così sabato scorso (27 settembre), a Fasano, ospiti dei soci del sodalizio presieduto da Palmina Cannone sono arrivati il presidente e il vicepresidente dell'Aiuta (Association Internationale des Universités du Troisième Âge) François Vellas e Patrick Demouy. L'Aiuta riunisce diverse Utl a livello europeo e da tempo porta avanti scambi interculturali tra le sue associate.
I due illustri docenti, rispettivamente professore all'Università di Tolosa e professore all'Università di Reims, hanno visitato, accompagnati dal professor Antonio Carbonara, le bellezze del nostro territorio prima di essere ricevuti a Palazzo di Città da alcuni soci del sodalizio fasanese e dal sindaco Lello Di Bari. Un incontro cordiale in cui è stata ribadita l'importanza del turismpculturale come volano dell'economia locale. Del resto proprio il prof. Vellas è un grande esperto di economia politica ed ha voluto sottolineare come la bellezza della terra pugliese unita alla spinta culturale che può offrire anche l'Università del Tempo Libero possano essere vincenti in un momento di crisi come questa.
Palmina Cannone e Antonio Carbonara, salutando gli ospiti, hanno ribadito la volontà dell'Utl fasanese di allargare i propri orizzonti. Già durante la mostra dell'artigianato era stato organizzato un incontro con una diplomatica croata e ora si è voluto continuare su questa strada invitando a Fasano non solo due appartenenti all'associazione che raccoglie le Utl europee ma soprattutto due esperti di turismo culturale. Tra le due delegazioni c'è stato poi uno scambio di doni mentre il sindaco Di Bari ha voluto donare agli ospiti francesi due libri in cui viene decantata la bellezza del territorio fasanese.
di Redazione
29/09/2014 alle 06:19:34
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela