ASSISE CITTADINA
Tasse e tributi a Fasano: niente Tasi, stabile l'Imu, più bassa la Tari mentre aumenta l'addizionale Irpef
Questo è quanto dovrebbe deliberare il consiglio comunale che si riunirà in prima convocazione questa mattina, giovedì 25 settembre
FASANO - Una seduta comunale che dovrebbe portare, finalmente, buone notizie per le tasche della maggior parte dei cittadini fasanesi quella che si terrà questa mattina (giovedì 25 settembre, in prima convocazione. Infatti saranno approvate una serie di delibere, riguardanti tasse e tributi, che vanno incontro all'attuale momento di crisi che l'intera città sta vivendo. Innanzi tutto, ma questo già lo si sapeva dallo scorso consiglio comunale, l'Amministrazione Di Bari ha deciso di non applicare, almeno per quest'anno la Tasi, la tassa sui servizi. In altre città il balzello ha suscitato non poche polemiche.
Ma nell'assise odierna buone notizie arriveranno anche dalla Tari, la tassa sui rifiuti, Le ultime due rate a saldo si dovranno pagare il 30 novembre e il 31 gennaio 2015. Le tariffe che saranno applicate saranno più basse rispetto allo scorso anno anche se ci saranno meno persone che avranno diritto all'esenzione totale o parziale in quanto sono stati rivisti i parametri dell'Isee. Chi presenterà comunque domanda di agevolazione potrà anche saltare il pagamento del 30 novembre saldando il dovuto a fine gennaio. Il consigliere di Fasano Democratica ha anche protocollato un importante emendamento riguardante la Tari: Per Rosato bisogna aggiungere all'art.18 (esenzioni e riduzioni) il seguente punto: Sono previste riduzioni tariffarie pari al 40% per utenze produttrici di frazione organica che utilizzeranno i composter consentendo il mancato ritiro e smaltimento di tali rifiuti. L'utente interessato e possibilitato a farlo (disponibilità di giardino di almeno 50 m2) dovrà fare richiesta al concessionario del servizio di igiene urbana che ne controllerà ed attesterà il buon esito, comunicando gli estremi al gestore dei tributi per conseguente emissione di cartella sgravata. Lo sgravio sarà applicabile a decorrere da Gennaio 2015 con calcoli di ratei per coloro che faranno richiesta oltre tale data.
Per supplire alla mancata applicazione della Tasi, però, arriva l'aumento dell'addizionale Irpef che va da un più 3 per mille a scalare fino all'8 per mille a seconda del reddito. Intatte restano infine le tariffe dell'Imu.
di Redazione
25/09/2014 alle 02:13:51
Galleria di immagini: Tasse e tributi a Fasano: niente Tasi, stabile l'Imu, più bassa la Tari mentre aumenta l'addizionale Irpef
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela