FRAZIONE DIMENTICATA
Albergatori e ristoratori silvani sul piede di guerra: e incontrano il Partito Democratico
Si sentono trascurati dall'Amministrazione tanto che minacciano forti azioni di protesta: e il Pd fasanese presenta un'interrogazione su Palazzo dei Congressi
FASANO - La dura lettera inviata dalla Pro Selva agli amministratori fasanesi qualche settimana fa era già un primo campanello d'allarme su come, nella frazione collinare fasanese, ci sia forte malumore verso il Palazzo. E non parliamo solo di residenti o villeggianti. Ad essere molto arrabbiati con l'attuale governo cittadino sono anche ristoratori e albergatori della Selva. Il tutto è emerso da una riunione che questi ultimi hanno tenuto, lunedì scorso (22 settembre), con una delegazione del Partito Democratico composta dal segretario cittadino Pierfrancesco Palmariggi, dai consiglieri comunali Luana Amati e Vittorio Fanelli e da Ciccio Zaccaria e Fabio Sibilio. Un incontro che ha visto porre sul tavolo i tanti problemi che si vivono quotidianamente nella frazione ma che ha anche significato una prima tappa verso un cammino costruttivo fatto di proposte e obiettivi da raggiungere. Quello tra piddini e operatori turistici silvani è stato un vero e proprio tavolo di lavoro. Si è discusso di tre punti: servizi essenziali r manutenzione ordinaria assente; destinazione tassa di soggiorno; destinazione turistica della Selva.
Il confronto è stato anche acceso in quanto più si discuteva e più montava la rabbia degli operatori verso l'Amministrazione, rea di aver fatto promesse che poi non ha mantenuto. Una di queste l'inserimento in bilancio di una somma annuale da destinare ai servizi sulla collina. Anche sulla tassa di soggiorno, come detto, gli stessi operatori sono contrari all'attuale destinazione data dal governo Di Bari-Moncalvo. Il fatto che vengano foraggiate associazioni e non il settore turistico non va proprio giù agli albergatori che stanno pensando, addirittura, di non riscuotere più il balzello se le cose non cambieranno. Infine quale direzione dare al turismo silvano: durante la discussione si è anche parlato della Casina municipale e del Palazzo dei Congressi. E così, il Partito Democratico, sentendosi investito di responsabilità nei confronti degli interlocutori silvani, ha effettuato un primo passo ufficiale presentando un'interrogazione che sarà discussa domani (giovedì 25 settembre) in consiglio comunale.
Questo il testo integrale: "I Consiglieri Comunali del Partito Democratico, premesso che, nei giorni scorsi è stata inviata a tutti i rappresentanti istituzionali della Città ed all'intero Consiglio Comunale una “Lettera Aperta” con la quale l'Associazione Pro Selva “Con tutti i cittadini fasanesi, baresi e forestieri” denunciavano in maniera capillare una serie di problematiche ed inefficienze esistenti in tutto il territorio silvano e chiedevano, nel contempo, l'avvio di un dialogo per la costruzione di un progetto utile per il rilancio della Selva; - che, il Partito Democratico, nella convinzione che la Selva oltre ad essere un inestimabile bene naturale per l'intera città sia un punto di forza del turismo locale e condividendo la rabbia dei cittadini, residenti e non, così come degli imprenditori per le condizioni di trascuratezza nelle quali la Selva di Fasano versa da tempo, si è fatta promotrice di un incontro al quale hanno partecipato sia gli imprenditori silvani che il Comitato Silvano ribadendo la necessità di urgentissimi interventi e di una altrettanto urgente e seria pianificazione e programmazione a favore del territorio silvano non potendo più accettare che ci siano parti del territorio privilegiate rispetto ad altri; - che, a seguito dell'ampia discussione, sono emersi, fra l'altro, molteplici interrogativi circa la condizione attuale del “Palazzo dei Congressi”. Considerato che il Palazzo dei Congressi così come la Casina Municipale nella memoria dei fasanesi – così come nella realtà – ha sempre rappresentato un punto di riferimento ed un fiore all'occhiello per la città; - Che la destinazione ed utilizzazione dei predetti beni è fondamentale per il rilancio della Selva di Fasano non potendo assolutamente essere relegato il “Palazzo dei Congressi” - e solo una volta all'anno! - a sede della Mostra dell'Artigianato chiedono: a quanto tempo fa risale l'ultima ristrutturazione?; se il “Palazzo dei Congressi” possiede tuti i necessari permessi per la fruizione del bene, in particolare quelli di agibilità ed antincendio; qualora non possieda tali certificazioni cosa si intenda fare nell'immediato; in ogni caso, se vi è già un'idea riguardo all'utilizzazione e/o destinazione di tale bene".
di Alfonso Spagnulo
24/09/2014 alle 11:12:32
Galleria di immagini: Albergatori e ristoratori silvani sul piede di guerra: e incontrano il Partito Democratico
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela