SITUAZIONE SBLOCCATA
Arriva l'autorizzazione all'espianto: riprendono i lavori in via Muzio Scevola a Montalbano
Dopo mesi di attesa e polemiche relative alla concessione dei permessi sembra essersi sbloccata la questione relativa alla strada accanto alla scuola Fortunato
FASANO - Dovrebbero riprendere tra qualche giorno i lavori per la realizzazione del prolungamento di via Muxio Scevola a Montalbano, la strada che costeggia l'istituto comprensivo "Fortunato" e che dovrebbe assicurare maggiore sicurezza alla viabilità nei pressi del plesso scolastico. Nei giorni scorsi si era registrata la polemica messa in atto dall'assessore comunale ai lavori pubblici Donato Ammirabile circa la lentezza burocratica nel rilasciare l'autorizzazione all'espinato di due alberi d'ulivo che di fatto bloccavano il proseguimento dell'opera.
Bene. Pare che ora quell'impedimento è venuto meno e che sia ormai pronta l'autorizzazione da parte dell'ufficio provinciale dell'Agricoltura all'espianto e di conseguenza alla ripresa dei lavori. Questi ultimi cominceranno nei prossimi giorni. Infatti proprio Ammirabile, appena saputo dello sblocco della questione, ha immediatamente allertato la ditta aggiudicatrice dell'appalto che ha assicurato il suo intervento in tempi brevi. I lavori, infatti, erano già cominciati diversi mesi fa prima che venissero interrotti, come detto, per mere questioni burocratiche. L'ultima, appunto, quella riguardante un parere che si rimpallavano due uffici pubblici dipendenti dalla Regione Puglia, l'ufficio provinciale dell'Agricoltura e l'ufficio regionale dell'Agricoltura. Poi, il 6 agosto scorso, l'ufficio provinciale Agricoltura ha chiesto all'ufficio regionale dell'ambiente relativo agli alberi monumentali un parere sulla presentazione delle polizze fideiussorie obbligatorie in questi casi in cui, per effettuare lavori, si sia costretti a spostare alberi di ulivo. L'ente comunale fasanese, infatti, aveva fatto una precisa richiesta in Regione per l'espianto e il successivo reimpianto di alcuni alberi di ulivo in terreni di proprietà privata. La commissione regionale si è riunita e ha dato parere favorevole al progetto relativo agli alberi nel senso che la Regione era d'accordo sul fatto che gli alberi passassero da suoli pubblici ad altri privati.
Ora anche l'ufficio provinciale si è adeguato alla decisione e quindi ha espresso parere favorevole all'espianto che avverrànei prossimi giorni con conseguente ripresa dei lavori per il prolungamento della strada.
di Redazione
08/09/2014 alle 08:04:30
Galleria di immagini: Arriva l'autorizzazione all'espianto: riprendono i lavori in via Muzio Scevola a Montalbano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela