TRA NATURA E DIVERTIMENTO
Cavalli sotto le stelle: tante iniziative per un evento memorabile
Al centro ippico Parco di Mare, oltre alla manifestazione ippica, ci saranno anche altre iniziative collaterali interessanti
Cavalli sotto le stelle
FASANO - Tante le iniziative, tra natura, gastronomia, storia e tradizioni, in programma ell'ambito della 5^ edizione di “Cavalli sotto le stelle”, manifestazione che si svolgerà domani (sabato 26 maggio) e domenica (27 maggio) al Centro Ippico Parco di Mare in c.da Ottava a Montalbano di Fasano.
Cominciando da domani la condotta Slow Food - Piana degli Ulivi e la coop Serapia, insieme al Parco Regionale delle Dune Costiere e all'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ostuni organizzano la seconda edizione di Slow Food Day. La festa nazionale di Slow Food quest'anno dedicata al rapporto tra il cibo che consumiamo quotidianamente e i cambiamenti climatici. Infatti scegliendo cibo locale e di stagione, possiamo incidere molto sul futuro del pianeta. Il programma unisce gastronomia, storia e natura. Alle 18 dal Centro Ippico Parco di Mare partirà una passeggiata nell'area protetta per scoprire i paesaggi agrari attraversando i campi di grano duro della varietà Senatore Cappelli e di pomodoro Regina di Torre Canne (presidio Slow Food) coltivato in aridocoltura e con metodi biologici per poi percorrere la lama di Difesa di Malta tra grotte e antichi insediamenti rupestri. Chi intende fare il percorso in bici partirà alla stessa ora ma dalla Casa del Parco (ex stazione di Fontevecchia). Chi è sprovvisto di bici la può noleggiare presso la Casa del Parco. Partecipazione gratuita con posti limitati. Prenotazione obbligatoria coop Serapia 328.6474719 info@cooperativaserapia.it. Dalle 20 prendono avvio i laboratori del gusto a cura della condotta Slow Food - Piana degli Ulivi in collaborazione con il Pastificio Cardone di Fasano e il Salumificio Santoro di Cisternino sempre presso il Centro Ippico Parco di Mare. Durante la giornata verrà distribuita gratuitamente “Fulmini e polpette”, una piccola guida alle buone pratiche per seguire una dieta amica del clima, gustosa ed economicamente interessante. Informazioni: 338.7656566 – 349.1274144.
Domenica ecco “Esplora natura”: escursione a piedi nel Parco a cura della coop Serapia. Partenza alle 10 dal Centro Ippico, l'escursione in bici partirà alle stessa ora ma dalla Casa del Parco (ex stazione di Fontevecchia). Chi è sprovvisto di bici la può noleggiare presso la Casa del Parco. Al termine dell'escursione ci si potrà fermare a pranzo presso il Centro Ippico Parco di Mare. Partecipazione gratuita con posti limitati. Prenotazione obbligatoria coop Serapia 328.6474719 info@cooperativaserapia.it.
Alle 15 “Caccia ai tesori del Parco”. Per tutti coloro che vogliono vivere momenti diversi approfondendo le conoscenze dell'ecosistema del Parco, l'associazione Ostuni Città da Amare e il Parco Regionale delle Dune Costiere organizzano una caccia al tesoro per valorizzare le risorse naturali e promuovere i prodotti biologici del Parco. Le categorie a cui si potrà partecipare sono due: dai 6 ai 13 anni e dai 14 anni in su. I partecipanti saranno premiati con prodotti biologici delle aziende agricole e masserie del Parco. Durante la giornata saranno organizzati i Giochi dei nostri nonni, ovvero giochi tradizionali da far conoscere alle nuove generazioni. Per informazioni 330.325483.
“Cavalli sotto le Stelle 2012” è anch'essa una manifestazione all'insegna della natura e del divertimento. Domani pomeriggio si terranno saggi della scuola di equitazione, mentre alle 20 avrà luogo il primo Equestrian Talent Show, una gara tra appassionati di cavalli che si cimenteranno tra le varie discipline equestri, con musiche e coreografie. Domenica 27 inizia con un raduno di cavalli e carrozze nel Parco e alle 10 prenderà il via “Bimbolandia”: tante attività per i bambini, tra cui battesimo della sella, animazione e giochi, laboratori, baby-karaoke. Alle 12 il gruppo folk “La Stella” preparerà una sagra Pugliese per apprezzare i prodotti tipici e i sapori della nostra terra, accompagnati dalla musica dal vivo di Opera Live Trio. Nel pomeriggio gli allievi delle diverse scuole di equitazione daranno vita a esibizioni nelle discipline equestri, tra cui pony games, monta western, attacchi, caroselli. La sera, dalle 19 il “Gran Galà”: riflettori puntati su uno spettacolo curato nei particolari, a dimostrazione del meglio di tutte le discipline con numeri dal forte impatto emotivo e dalla grande suggestione.
di Redazione
25/05/2012 alle 06:56:02
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela