PRESENZA STORICA
I manufatti artigianali dell'Utl al matrimonio da favola a Savelletri
Uno stand del sodalizio presieduto da Palmina Cannone sarà presente a Borgo Egnazia nel mercatino organizzato a latere dei festeggiamenti
FASANO - L'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano, presieduta dalla prof. Palmina Cannone, è stata invitata a Borgo Egnazia, in occasione del matrimonio della terzogenita del magnate dell'acciaio Pramod Agarwal, a presentare in uno stand i pregevoli manufatti dell'artigianato femminile fasanese, progettati, disegnati e realizzati nei propri laboratori, ed esposti nell'ultima vetrina artigianale silvana. Già all'apertura, il 9 agosto scorso, alcuni visitatori indiani erano rimasti incantati dal raffinato stand allestito dall'Utl all'interno della 44ª Mostra dell'Artigianato nel Palazzo dei Congressi alla Selva.
Lo stand con “Mostra-laboratorio-Museo” del sodalizio raccontava, attraverso i manufatti esposti, la storia dei lavori donneschi di un tempo in terra di Fasano, realizzati oggi nei laboratori utiellini di tombolo, chiacchierino, filet, uncinetto, ferri, taglio e cucito, e intreccio, con l'occhio rivolto al futuro occupazionale senza sterile nostalgia del passato. L'Utl, fin dal suo costituirsi, vanta tra le docenti le più qualificate esperte in questi tradizionali lavori, che sta recuperando con caparbietà. Perché non ci può essere alcuna innovazione o cambiamento senza il recupero del passato, che va guardato con rispetto, penetrando nella sua vera anima, senza profanarlo. L'artigianato, quindi, deve trasformarsi, ma con conoscenza storica, saggezza, intelligenza, senza farsi distruggere nel nome di un cambiamento, spesso ideologico e aleatorio, a cui manca la vera sostanza delle cose. È stato questo il messaggio che l'Utl ha voluto dare nella passata edizione della Mostra.
Messaggio recepito dai turisti, anche stranieri. Ne è prova l'invito pervenuto alla presidente Cannone a presenziare, con le docenti, corsiste e i finissimi manufatti, alla mostra-mercato che si terrà il 3, 4, 5 settembre a Borgo Egnazia in occasione dei festeggiamenti per il matrimonio da favola tra la terzogenita di Pramod Agarwal, Ritika e Rohan Metha. Una soddisfazione per l'associazione che, ad oggi, conta quasi duecento iscritti, tra cui molti giovani studenti, e che tante energie sta profondendo per la crescita culturale della comunità autoctona, con corsi di cultura umanistica e scientifica a livello universitario e di cultura artigianale. Un riconoscimento meritato, che andrà ad arricchire il già colmo paniere di benemerenze dell'associazione.
di Redazione
02/09/2014 alle 06:24:10
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela