INCONTRO IMPORTANTE
Raduno regionale dei volontari di Croce Rossa a Fasano
L'appuntamento, organizzato dal Comitato regionale Cri, è per sabato 6 e domenica 7 settembre a Tenuta Monacelle
FASANO - I volontari di Croce Rossa Italiana della Puglia si ritroveranno sabato 6 e domenica 7 settembre alla Selva di Fasano presso “Tenuta Monacelle” per la quinta edizione del “Raduno Regionale”, manifestazione organizzata dal Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana della Puglia, in collaborazione con il Comitato Locale Cri di Fasano. Il raduno sarà caratterizzato da dodici differenti workshop, guidati e moderati da esperti di chiara fama che tratteranno alcune delle principali tematiche che interessano l'associazione, dal Menagement e Contabilità Aps e Onlus all'accoglienza del migrante, dalla Governance agli stili di vita e promozione della salute alla identità di genere, e si terranno tutti sabato 6 settembre a partire dalle ore 14.30, suddivisi in due sessioni di lavoro.
La giornata successiva (domenica 7 settembre) invece prenderà il via in mattinata con i saluti delle autorità e dei presidenti Cri del Comitato Regionale Puglia (Santa Fizzarotti Selvaggi), del Comitato Provinciale di Brindisi (Alessandra Palmisano Peccerillo) e del Comitato Locale di Fasano (Cosimo Mancini). Previsto anche l'intervento del presidente nazionale della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca che parlerà de “La Croce Rossa Italiana e i nuovi percorsi” nel solco di questo cruciale momento di cambiamento che sta attraversando l'associazione. Sarà poi la volta della Lectio Magistalis di S. E. Mons. Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico nelle Antille e Arcivescovo titolare della diocesi di Egnathia Appula che interverrà sul tema “I Diritti Umani non sono negoziabili”. A Mons. Girasoli e alla prof.ssa Maria Teresa Letta (Vice presidente nazionale Cri) sarà consegnato il premio “Precursori della Croce Rossa: Ferdinando Palasciano”, dedicato ai Volontari Cri e alle personalità del mondo della cultura.
Durante il Raduno regionale si terrà anche la cerimonia di gemellaggio tra i Comitati Regionali Cri di Puglia, Sicilia e Campania e tra CriI Puglia e Cr ellenica di Kos. Previsti altresì gli interventi del Generale di Corpo d'Armata dei Carabinieri, Giuseppe Rositani su “La tutela della natura e dell'ambiente nell'evoluzione della società alla luce del Principio di Umanità” e di Sergio Papa, professore ordinario di biochimica e honoris causa dell'Università Statale Lomonosov di Mosca, su “Aspettativa di vita e prevenzione di malattie degenerative”. Gli interventi saranno moderati dal giornalista Michele Cristallo. Nel pomeriggio dopo l'intermezzo musicale del maestro Ida Decenvirale e la presentazione del libro di A. Fariello a cura della prof.ssa Maria Teresa Letta nonché il ricordo di volontari scomparsi, si terrà la terza Assemblea Regionale 2014 aperta a tutti i volontari che concluderà questa due giorni intensa di raduno regionale.
di Redazione
01/09/2014 alle 12:37:41
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela