TALENTI FASANESI
Il video 'Spectaculum' del fasanese Giuseppe Fanizza su Sky Arte HD
Il giovane creativo ha realizzato uno dei quattro filmati sui retroscena della televisione per la prima stagione di 'ArteVisione' in onda sul canale 120 di Sky
FASANO - «La Tv e i media sono da molto tempo usciti dal loro spazio mediale per investire dall'interno la vita ‘reale', proprio come fa il virus con una cellula normale». Il sociologo francese Jean Baudrillard si esprime in questi termini per riflettere sull'eccessiva invadenza dei mezzi di comunicazione nella vita quotidiana. La televisione, in particolar modo, accompagna inevitabilmente le persone nell'arco dell'intera giornata, influenzandone pensieri e atteggiamenti.
Proprio per approfondire il ruolo del mezzo televisivo nel trambusto giornaliero, Sky Arte HD si è fatta committente di quattro opere originali per il piccolo schermo, che costituiscono la prima stagione di ArteVisione. Il progetto, costruito insieme a Careof DOCVA, si compone di quattro appuntamenti inediti, scalettati uno al mese a partire da giugno, con l'obiettivo di mostrare la televisione da angolazioni diverse e per certi versi insolite. Così, 4 giovani artisti hanno avuto la possibilità di mandare in onda le loro ‘visioni' da dietro le quinte televisive. Per il mese di agosto, Sky Arte HD ha trasmesso il lavoro di un talento fasanese: Giuseppe Fanizza, autore di 'Spectaculum'.
Nel video della durata di 12 minuti, il videomaker analizza con le immagini il concetto di Spettacolo, approfondendolo a partire dal suo significato etimologico: ‘dal latino spectàculum dal tema di spectàre, guardare, col suffisso -culum indicante mezzo o strumento e anche luogo di azione; tutto ciò che attrae lo sguardo, la vista l'attenzione; Specchio, lat. spèculum che tiene alla stessa base di spècere, io guardo: propr. ciò che serve a guardare'.
Dall'input etimologico, dunque, Fanizza sceglie di immortalare i volti di tanti ignari spettatori televisivi e le loro reazioni nel momento in cui si accorgono che tra quello che stanno guardando compaiono addirittura delle inquadrature che li ritraggono. Da spettatori a protagonisti, i tanti soggetti si ritrovano ad affrontare lo stupore della loro improvvisa apparizione in tv. In un perfetto scambio tra realtà e finzione l'artista riesce a mostrare l'invadenza che il piccolo schermo ha nella realtà.
A precedere il nostro concittadino sono stati il reportage di Francesco Bertocco, che ha unito voci e impressioni dei genitori che hanno accompagnato i propri figli alle selezioni del reality X-Factor e il collettivo di Zimmer Frei, che ha elaborato delle vedute inconsuete dei set Sky lavorando in particolar modo sul suono. A seguire Fanizza sarà, per il mese di settembre, San Siro di Yuri Ancarani un viaggio nei riti che precedono il fischio d'inizio di una partita di calcio.
Il filmato di Giuseppe Fanizza, girato principalmente a Milano, è stato realizzato anche in location di Fasano, come il Centro Scommesse Snai di via Roma. Trasmesso da giovedì 28 agosto fino ad oggi (domenica 31 agosto), Spectaculum si inserisce nel valoroso progetto di Careof DOCVA e Sky per il sociale a sostegno dei giovani artisti italiani. ArteVisione ha già in programma un bando rivolto a nuovi candidati che potrebbero diventare protagonisti della prossima stagione del programma.
di Angelica Sicilia
31/08/2014 alle 16:42:37
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela