ARGOMENTO DEL GIORNO
Matrimonio da favola a Savelletri: non ci sarà Shakira ma dj di fama mondiale e gruppi indiani
Sono sempre di più i particolari che stanno emergendo sulle nozze tra Ritika Agarwal e Rohan Metha
FASANO - Una favola a tutti gli effetti. E' quella che vivranno non solo le famiglie dei due sposi ma anche le centinai di invitati. Non passa giorno, ormai, che non trapelino particolari sulle sfarzose nozze di Ritika Agarwal e Rohan Metha, rampolli di due delle famiglie più ricche d'India (anche se ormai trapiantate all'estero), che si terranno a Savelletri tra Borgo Egnazia, Pettolecchia e Cala Masciola. A proposito di favola. E questo quanto accadrà nel secondo giorno dei festeggiamenti, quello che sarà destinato all'innamoramento, nel ripercorrere la fase sentimentale che ha portato Ritika e Rohan ad essere prossimi a convolare a nozze. Tre giorni di festeggiamenti che si divideranno in tre fasi distinte. Si parte con il primo giorno, mercoledì 3 settembre, destinato al fidanzamento e che si svolgerà a Borgo Egnazia. In questa circostanza lo sposo dovrà percorrere un lungo caratteristico percorso, si parla addirittura di circa un chilometro e mezzo, camminando sui petali di fiore che verranno gettati dalle ancelle presenti lungo il tracciato. Un cammino decisamente significativo che porterà lo sposo Rohan ad incontrare la famiglia Agarwal per chiedere la mano di Ritika direttamente al padre Pramod. Ricevuto il benestare dalla famiglia il primo giorno si consumerà con i preparativi della seconda fase: l'innamoramento. La scenografia qui cambia e si passa da Borgo Egnazia a Masseria Pettolecchia con la vera e propria favola che si accenderà alle ore 20 del 4 settembre per chiudere i battenti alle 5 del nuovo giorno. Sarà una fiaba a tutti gli effetti e gli stessi bene informati faticano a raccontare quello che potrà accadere il secondo giorno. In questa circostanza compariranno i due elefanti che accompagneranno i due futuri sposi per gran parte della festa. Si parla di una scenografia con prevalenza del colore verde con la presenza di artisti in costume che ricalcano i personaggi come le api che con grosse ali svolazzano tra grossi fiori ricostruiti con la stoffa. Ci saranno delle orchidee alte un paio di metri e lungo un tracciato fiabesco si caleranno le postazioni musicali che allieteranno i presenti, facendo scaturire balli tradizionali indiani, ma senza disdegnare la musica internazionale.
Nel mezzo dei festeggiamenti si consumerà il rito del chicco di riso. Quella che per gli occidentali è una tradizione consolidata di lanciare il riso in segno propiziatorio di fortuna e prosperità, per gli indiani viene vissuto come una forma di unione delle due famiglie in una nuova. Un chicco di riso viene consegnato dal padre alla propria figlia che poi a sua volta, attraverso tutto un particolare rituale, passa di mano al futuro marito, per finire nelle mani dei genitori del ragazzo. Della location faranno parte anche una grande statua di elefante ed una di gufo in rame. Difficile capire il loro reale significato, ma con ogni probabilità entra nei rituali propiziatori dei futuri sposi. Chiuso il secondo giorno arriva quello del matrimonio che si terrà tra San Domenico e Masseria Pettolecchia. Qui dopo il rito si darà spazio al lungo pranzo che giungerà fino a sera, seguendo un menù decisamente a base di pietanze indiane. Infine sarà la volta dei fuochi pirotecnici di una ditta piemontese che negli scorsi giorni ha chiesto addirittura d'interdire la viabilità della strada provinciale in prossimità dell'evento in occasione dello sparo. Facile prevedere una magia di colori in cielo per illuminare i festeggiamenti di un matrimonio che secondo i bene informati viaggia su costi stratosferiche che potrebbero eguagliare una mini manovra economica del nostro governo. Infine come non citare l'autentico esercito di bodyguard che sarà impegnato per blindare un evento, dove tutti vorrebbero essere presenti come invitati, ma resterà purtroppo solo per pochi eletti.
Secondo i bene informati gli invitati rappresentano circa il 20 per cento della ricchezza del paese, un dato che basta per rendere l'idea del grosso giro economico che racchiude questo evento. I preparativi procedono speditamente con i 400 operatori della Balich di Milano, organizzatrice dell'evento, ed 300 uomini di Agarwal che stanno creando l'evento, come se fosse un set cinematografico. Ognuno sta svolgendo la sua parte perché per i festeggiamenti tutto deve andare per il verso giusto. Coloro che si occupano della logistica stanno allestendo grandi capannoni per le fasi cruciali del rito nuziale. Tra i preparativi un ruolo decisamente non secondario lo hanno gli artisti che sono in zona già da qualche settimana, alloggiati al Relais del Cardinale di Pozzo Faceto. Una struttura dedicata per intero a coloro che animeranno l'evento con ogni genere di musica. Non ci sarà la cantante colombiana Shakira, ma i nomi degli artisti sono ugualmente di grido ed ognuno con il suo staff fonico e tecnico. In altri termini sembra come se nel corso del festeggiamenti si assisterà a tanti distinti concerti, tutti con un proprio genere musicale. Ma andiamo per ordine. Si registra la presenta di 3 dj di fama mondiale. Ci saranno i migliori dj indiani Sameer e Trance, oltre al greco naturalizzato svedese Steve Angello. Basta fare un giro sui propri siti internet per avere un idea di chi sono questi personaggi dello spettacolo. Oltre ai dj sono previste ben quattro band musicali. Ci saranno i complessi indiani Blue Moon e White mink, poi la Pritan band e la Florence and The machine. Gli artisti sono già alle prese con le prove necessarie prima del concerto e per il giorno della grande festa, quello a cavallo tra il 4 ed il 5 settembre saranno pronti per regalare tutto il proprio repertorio.
Ritornando ai luoghi oggetto dei preparativi dai 20 tir che sono giunti negli scorsi giorni è venuto fuori l'impensabile. Si parla di circa 5 chilometri di erba sintetica, altrettanti di seta. Non è tutto. La fase scenografica avrà il suo peso con una prevalenza di verde, quello tipico dell'erba. Per il banchetto saranno allestite oltre mille panche, tutte rivestite di erba, mentre i tavoli saranno ricoperti di seta con grosse zolle di muschio ad indicare il posto a sedere degli invitati. Un matrimonio così sfarzoso non poteva smentirsi nell'invito. Infatti negli scorsi giorni questi ultimi sono stati recapitati e tra i comuni mortali nostrani spicca il solo sindaco Lello Di Bari, sospeso dalla carica. Le 800 persone che parteciperanno alla mega festa per le nozze indiane di Ritika, la terzogenita del magnate del ferro Pramod Agarwal, hanno ricevuto il programma di tutte le celebrazioni che avranno luogo a Savelletri su un caratteristico e ricercato opuscoletto ripiegato a fisarmonica, ricalcando la forma di un libro, con la copertina bagnata in oro zecchino. All'interno ci sono le date e gli orari dei banchetti nuziali che si dislocheranno nelle strutture della famiglia Melpignano, ma con una prevalenza per l'antica masseria di Pettolecchia. Il primo cittadino di Fasano ha fatto sapere che non sarà presente all'evento in veste istituzionale, ma c'è chi giura che lo farà da semplice cittadino che ha avuto la fortuna di essere invitato al matrimonio dell'anno. Nell'attesa la consorte Di Bari ha provveduto a relegare in cassaforte l'invito per custodirlo gelosamente. A proposito di Di Bari, a prescindere dalla sua partecipazione al matrimonio, pare che avrà comunque modo di incontrare il magnate Pramod Agarwal a cui chiederà, a titolo di ringraziamento per l'ospitalità ricevuta a Fasano, il completamento di qualche opera pubblica. Il primo cittadino, intanto, da giorni è assediato da troupe televisive giunte da tutta Italia. La prossima settimana, nei giorni dei festeggiamenti, sono previste dirette con Unomattina e Pomeriggio Cinque di Barbara D'Urso.
Di certo l'evento in città non sta passando inosservato e la conferma arriva anche da alcuni grossi esercizi commerciali di ferramenta che stanno facendo gli straordinari per fornire quanto necessario per la logistica, rinunciando alle tradizionali ferie estive. Una grossa mole di unità lavorative impegnate si registra nel campo dell'edilizia, in particolare semplici muratori, che si stanno integrando agli operai giunti dall'India per completare le realizzazioni necessari per addobbare i circa 40 ettari del terreno adiacente Masseria Pettolecchia. Ci sono anche i fiorai del posto, nello specifico uno è di Martina Franca, che lavoreranno al fianco di Daniel Ost, il numero uno delle decorazioni floreali giunto dalla Francia appositamente. I Pomi di Grottaglie inizialmente indicati come bomboniere saranno invece semplici segnaposti. Saranno laccati d'oro e sono una produzione artigianale di Enza Fasano di Grottaglie.
E nella ricchezza di un matrimonio all'insegna delle sane contaminazioni, anche la cucina si prepara ad essere altro contesto in cui i "fuochi d'artifcio" spunteranno dai fornelli di chef internazionali di prim'ordine e dall'utilizzo di spezie orientali con le più autoctone e profumate erbe e verdure di Puglia. Le indiscrezioni fanno riferimento a un fattore Z, che allo zenzero e allo zafferano abbina con ogni probabilità il binomio stellare degli chef Pietro Zito e Peppe Zullo.
A proposito di maestranze capitolo a parte merita il ricevimento, dato che gli organizzatori hanno assoldato un vero e proprio esercito di camerieri, si parla di almeno 70 unità, mentre le hostess saranno una quarantina, tutte con la conoscenza dell'inglese. Risvolti piacevoli di un matrimonio indiano che pesca nella forza lavoro locale per rimpinguare il proprio esercito di personale necessario per un evento indimenticabile.
di Redazione
30/08/2014 alle 06:11:57
Galleria di immagini: Matrimonio da favola a Savelletri: non ci sarà Shakira ma dj di fama mondiale e gruppi indiani
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela