PROBLEMI CITTADINI
Fasano necessita di una migliore viabilità e di una nuova segnaletica: mozione del Partito Democratico
Luana Amati e Vittorio Fanelli chiederanno all'Amministrazione, in consiglio comunale, interventi urgenti
FASANO - In città sembra che non si parli d'altro che del lussuoso matrimonio che si terrà a Pettolecchia tra qualche giorno. Ma ci pensano i consiglieri comunali a riportare l'attenzione sui reali problemi che assillano Fasano. Tra questi quello della condizione delle strade e della viabilità in genere. Nel prossimo consiglio comunale che si terrà martedì 2 settembre si discuterà una mozione su questo argomento presentata dal Partito Democratico. Luana Amati e Vittorio Fanelli, infatti, chiedono che venga rivista, oltre che la viabilità, anche la segnaletica stradale su tutto il territorio.
I due consiglier comunali premettono che "vi è una gravissima ed indecorosa situazione di degrado in cui versa la maggior parte delle strade della città di Fasano soprattutto con riferimento alle grandi irregolarità del manto stradale, laddove si è proceduto ad interventi di rattoppo, ed alla presenza di un copioso ed illimitato numero di buche molto pericolose sia per l'incolumità dei cittadini sia per la circolazione degli autoveicoli, il cui eventuale danneggiamento continua ad essere fortemente oneroso per la collettività in quanto genera richieste danni ed indennizzi all'Amministrazione comunale". Non solo.
"Numerose e costanti - scrivono la Amati e Fanelli - sono le segnalazioni dei cittadini, sia in qualità di pedoni che di automobilisti, ciclisti, motociclisti, che si sentono parecchio minacciati da tale situazione e che manifestano, altresì, parecchia amarezza ed anche rabbia per il desolante scenario in cui si presentano le strade della loro amata città evidenziando, nel contempo, che la trascuratezza del territorio non è sicuramente un degno biglietto da visita per i tanti turisti che visitano le nostre zone".
Ancora, i consiglieri, premettono che tante sono anche le lamentele, più volte evidenziate, riguardanti le pur poche opere pubbliche avviate e completate nell'ultimo decennio e che hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione di talune zone del Comune di Fasano: Selva, Savelletri ed ora anche Torre Canne. Infatti i nuovi lastricati si presentano e sono assolutamente scomodi e, talvolta, anche pericolosi in quanto i materiali scelti non sono assolutamente appropriati per queste aree di passeggio.
A quello della viabilità i consiglieri aggiungono il problema della segnaletica stradale. "Un problema molto serio - fanno ancora in premessa Amati e Fanelli - in quanto risulta non posizionata correttamente ed, in ogni caso, non risulta sufficientemente chiara. Prova ne siano i continui rallentamenti alla circolazione degli ultimi giorni accompagnati da pericolosissime manovre dei numerosi forestieri (che in taluni casi hanno dato luogo anche a sinistri stradali) che, alla ricerca della giusta indicazione per raggiungere il posto prescelto, appaiono tanto smarriti ed in seria difficoltà. A riprova di quanto detto si evidenzia, ad esempio, che è apposto sulla salita "della Madonnina" (strada che sfocia sulla via della Selva in prossimità del Canale di Pirro) segnale di transito ai mezzi diversi dagli autoveicoli che, in quanto non posto sulla Statale 172, direzione Laureto, e quindi non tempestivamente segnalato, induce i conducenti di camion e camper, che non sono del posto e si affidano al navigatore che lo indica come percorso possibile e consigliato, a viaggiare su tale pericolosa strada con i conseguenti alti rischi e danni che ne derivano.
Fatte queste considerazioni Amati e Fanelli scrivono che "è preciso dovere di chi amministra conoscere, segnalare e monitorare le criticità presenti sul territorio, oltre che, soprattutto, rimuovere tutte le situazioni di previsto pericolo che portino al risultato di offrire una città, dal punto di vista della mobilità, in sicurezza e sicuramente quanto più vivibile e decorosa.
Per questo chiedono quali sono gli intendimenti dell'Amministrazione circa i provvedimenti urgenti che improrogabilmente devono essere effettuati per migliorare la viabilità del paese e restituire decoro a questa cittadina. Se l'Amministrazione ritiene utile valutare la possibilità di istituire, con funzione consultiva, una "regia cantieri" che si occupi, in sede di programmazione, di fare proposte e durante l'esecuzione dei lavori di valutare ed eventualmente sorvegliare la perfetta esecuzione dei lavori, in particolare del manto stradale, che faccia capo al Comune e sia costituita anche da tecnici del settore, senza costi aggiuntivi per l'Ente e che vada ad operare nell'immediato.
La mozione, eventualmente approvata, impegnerebbe l'Amministrazione a provvedere ad un puntuale sopralluogo e contestuale censimento di tutta la segnaletica stradale presente sul territorio al fine di rilevare l'appropriatezza dei segnali stradali, controllarne il perfetto posizionamento, verificare le condizioni degli stessi e valutare la necessità di integrarli al fine di scongiurare danni a persone o cose e a restituire vivibilità ed ordine al nostro territorio. Infine a valutare l'impiego di tecnologia fotovoltaica nella realizzazione di segnaletica e cartellonistica stradale luminosa (basata su sistemi fotovoltaici) e l'eventuale e conseguente rinnovo dei predetti strumenti.
di Redazione
27/08/2014 alle 18:09:29
Galleria di immagini: Fasano necessita di una migliore viabilità e di una nuova segnaletica: mozione del Partito Democratico
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela