INIZIATIVA SOCIALE
Garanzia Giovani: Gaetano Vinci scrive all'assessore De Mola
Il presidente dell'associazione 'Fasano Sociale Onlus' chiede all'amministratrice uno sportello informativo al Comune di Fasano
FASANO - Uno sportello informativo al Comune di Fasano. E' quanto chiede, all'assessore alle politiche giovanili Laura De Mola, il presidente dell'associazione "Fasano Sociale Onlus" Gaetano Vinci. Ecco il testo della nota inviata da Vinci all'amministratrice.
"Egregio Assessore - scrive Vinci -, in data 1° maggio 2014, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha attuato un nuovo piano per il lavoro giovanile denominato “Garanzia Giovani”, consultabile attraverso il sito internet www.garanziagiovani.gov.it. “Garanzia Giovani” è il nuovo Piano Europeo per contrastare la lotta alla disoccupazione giovanile. Per questo progetto, l'Unione Europea ha stanziato dei fondi a tutti i paesi membri che hanno il tasso di disoccupazione superiori al 25%, e saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in nessuna attività lavorativa, né inseriti in nessun percorso scolastico o formativo. l'Italia attraverso questo progetto, dovrà garantire, ai giovani sotto i 30 anni, un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione. Il progetto è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni, regolarmente residenti in Italia, che non siano impegnati in una attività lavorativa, né inseriti in corsi scolastici o formativi, “Garanzia Giovani” è una valida e concreta iniziativa che può aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le proprie attitudini ed il “background” formativo e professionale. Sono previsti dei programmi, delle iniziative, dei servizi informativi, dei percorsi personalizzati e incentivi: queste sono le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un'ottica di collaborazione tra i soggetti pubblici e privati.
Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l'efficacia - continua Vinci -, il programma “Garanzia Giovani” prevede un sistema di “profiling”, che tiene conto della distanza dal mercato del lavoro in un'ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali profilano il giovane permettendo così di regolare la misura dell'azione in suo favore. Le misure previste dal progetto Garanzia Giovani sono: Accoglienza, Orientamento e Formazione, Accompagnamento al lavoro e Apprendistato, Tirocini, Servizio civile, Sostegno all'autoimprenditorialità, Mobilità professionale all'interno del territorio nazionale o in Paesi UE, Bonus occupazionale per le imprese e Formazione a distanza. Sarebbe alquanto opportuno dunque, attivare anche nel nostro Comune, cosi come stanno facendo ed hanno già fatto altri Comuni della Provincia di Brindisi, uno sportello informativo “Garanzia Giovani”, allocabile qualora possibile, direttamente nell'Ufficio Relazioni con il Pubblico e totalmente a costo zero per questa amministrazione comunale".
di Redazione
27/08/2014 alle 07:44:53
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela