INIZIATIVA U'MBRACCHIE
‘Balconi fioriti’: premiati residenti, associazioni e commercianti
Ieri, 26 agosto, sono stati resi noti i vincitori del concorso nato per valorizzare il centro antico di Fasano attraverso i fiori; festeggiati anche i tre anni del 'Museo della Casa alla Fasanese'
FASANO – Il centro storico fasanese è esattamente come un fiore: per sbocciare e mostrarsi nella sua totale bellezza ha bisogno di cure premurose e di tanto impegno. A riversare queste attenzioni, però, devono essere le mani, e aggiungiamo anche le menti, dell'intera collettività. Occorre, infatti, la collaborazione tra associazioni locali, residenti, amministrazione e cittadini affinché questa ‘pianta' raggiunga e conservi il suo vero splendore ad ogni stagione, resistendo alle intemperie dell'inciviltà e del menefreghismo. La metafora non è un caso. Per il quarto anno consecutivo, l'associazione ‘U'mbracchie' ha indetto il concorso ‘Balconi fioriti - Rifiorisce il centro antico', una manifestazione che mira, appunto, alla valorizzazione del cuore della città attraverso le decorazioni floreali. La cerimonia di premiazione dell'iniziativa ha avuto luogo ieri sera (martedì 26 agosto), al ‘Museo della Casa alla Fasanese' in piazza Mercato Vecchio.
I partecipanti, 35 in totale, hanno abbellito i balconi del centro storico con piante aromatiche e ornamentali cercando di creare scorci suggestivi e caratteristici. «Il nostro obiettivo è rivalutare il centro storico ad uso turistico e per il benessere degli stessi cittadini – ha ribadito il presidente di ‘U'mbracchie' Vito Ventrella − . Abbiamo avviato un percorso, anche grazie alla cooperazione tra differenti sodalizi, ma ora dobbiamo accelerare per il raggiungimento di obiettivi prioritari condivisi e, per questo, chiediamo anche l'intervento degli amministratori».
I balconi in gara sono stati giudicati da una commissione composta da rappresentanti della sede fasanese dell'associazione ‘Ecomuseo di Valle d'Itria' e da alcuni soci del sodalizio che, da tre anni, si spende per la riqualificazione del centro antico. Prima della consegna dei premi, la presidente di giuria, Margherita Latorre, ha voluto ricordare come «non serva spendere tanti soldi per l'abbellimento; basta puntare su piante semplici, come il basilico, magari in grado di rimanere in vita tutto l'anno». In questa edizione, tuttavia, è stata riscontrata la mancanza di una vera progettazione nella sistemazione estetica. Va ricordato, però, che dall'istituzione del concorso sono aumentati gli angoli della zona stabilmente decorati, anche grazie ai cittadini che uniscono le proprie forze per dare tocchi di colore alle viuzze.
Veniamo ai vincitori. Tre le categorie premiate: Residenti, Commercianti ed Associazioni. Nella prima sezione, Eugenia D'Onofrio, per il 3° posto, si è aggiudicata il premio in denaro pari a 50 euro; al 2° posto Lucia Di Tano e Vito Rubino si sono spartiti 100 euro. Altro ex aequo per il gradino più alto: al 1° posto Rosa Ditoma e Vito Colucci, vicini di casa, hanno condiviso il premio di 150 euro. Tra i commercianti, la Profumeria Ditano ha conquistato il 3° posto grazie all'allestimento di Agata Cofano; il bed & breakfast ‘Puglia Meraviglia' di Alma Di Bari ha ottenuto il 2° posto mentre la medaglia d'oro è andata alla Norcineria di Paolo Cofano, sita in via Carlo Alberto. Nel mondo associazionistico, infine, il 1° premio è stato attribuito all'Azione Cattolica della Chiesa Matrice che ha mostrato il suo rigoglioso balcone fiorito anche per merito della dedizione dei più giovani. Il 2° posto è andato alla Confraternita di S. Giuseppe.
I commercianti e le associazioni hanno ricevuto un trofeo; a ciascun partecipante, inoltre, è stata donata una foto ricordo della propria composizione floreale. La commissione ha voluto concedere due menzioni speciali alle signore Angela di Mita e Isa Mola per la particolarità dei decori. In chiusura l'assessore, ai Lavori e Opere pubbliche, Donato Ammirabile, ha ringraziato le associazioni, a cominciare proprio da ‘U'mbracchie' per il valore aggiunto apportato alle persone e alla città.
Dopo la premiazione, la serata ha lasciato il posto ai festeggiamenti per il terzo compleanno del ‘Museo della Casa alla Fasanese'. Torta e brindisi di rito hanno celebrato uno speciale contenitore di storia e tradizioni tutte fasanesi che accresce l'interesse e la curiosità dei turisti.
di Angelica Sicilia
27/08/2014 alle 06:56:54
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela